Il terzo premio Paolo Valenti


Il Premio Paolo Valenti(Il Gazzettino di Belluno - 12 agosto 2009) L’occasione è la consegna del Premio Paolo Valenti a uno sportivo italiano che si è distinto per meriti agonistici e impegno verso i giovani. La cornice quella del Lago di Santa Croce, a Farra d’Alpago. Al centro una scultura che da tre anni è diventata il simbolo di questa manifestazione: “Blu Life” – l’attimo fuggente” di Raul Barattin.

L’opera è stata scelta come riconoscimento al vincitore del premio Paolo Valenti (evento in programma il 22 agosto a Farra d’Alpago), perché restituisce allo sport la sua massima espressione di libertà e onestà, grazie ad una foRaul Barattinrza espressiva carica di tensione e passionalità.

Artista e sportivo, Barattin ha plasmato questo oggetto inizialmente con il legno, scolpendone vividamente i tratti e la materialità. Ne ha poi generato una copia: un pezzo unico in bronzo alto circa 40 cm, in grado di sprigionare tutta la potenza e la fatica del gesto sportivo, quando il corpo è teso al massimo sforzo nel raggiungimento del risultato.

Il premio Valenti nelle passate edizioni è stato assegnato, nel 2007 a Dino Meneghin e lo scorso anno a Sara Simeoni.