Sabato 13 ottobre al via l'edizione n. 17 di Chies e le sue montagne
Comincia sabato 13 ottobre, presso lo "stalon" di pian Formosa, alle ore 16, la rassegna «Chies e le sue montagne». L'edizione di quest'anno è la numero 17.
L'atto di inizio è un convegno intitolato «Il ruolo e le potenzialità passate e attuali dell'istituzione regoliera nella salvaguardia e nella valorizzazione del paesaggio e dell'ambiente montano». Intervengono l'ex presidente delle Regole d'Ampezzo Ugo Pompanin, Giovanni Viti, Mauro De Osti rappresentante della Regione Veneto, Elisa Tomasella.
Domenica 14 ottobre la mattina è impegnata con la festa della Smontagnada: pecore e agnelli dell'Alpago, asini, mucche e cavalli scenderanno dalle malghe accompagnati dagli allevatori, dalla Banda comunale e dai giovani del Bassanello.
Alle ore 16 il focus si sposta in teatro, sempre a Chies, con il concerto del pianista e compositore bellunese Paolo Fornasier, intitolato «Echi montani»: il ricavato del concerto andrà al restauro della preziosa tela che verrà inaugurata domenica 28 ottobre presso il santuario di Irrighe.
Alle 17,30, in sala frazionale, inaugurazione della mostra fotografica «Racconti di guerra: i segni dell'uomo nelle terre alte», un omaggio a Mario Rigoni Stern promosso dal Cai dell'Alpago. La mostra sarà aperta i venerdì pomeriggio dalle 17 alle 20.30 e sabati e domeniche dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30,
Martedì 16 ottobre, «Chies e le sue montagne» incontra i giovani delle scuole. Presso le scuole medie di Lamosano, a partire dalle 8 del mattino, si tiene l'edizione bellunese della Giornata internazionale per l'insegnamento del massaggio cardiaco «World restart a heart day», a cura del personale Ulss 1 Dolomiti.
Quella sera, all'osteria «All'Olimpo» di Irrighe, si tiene l'incontro «La montagna vista dalle donne»: l'esplorazione invernale delle Marmarole con Silvia Moser, campionessa di Freeride. Venerdì 19 ottobre, presso la sala polivalente di Lamosano, la "coppia di alpinisti" Elisa De Battista e Francesco Barattin racconteranno l'ascesa ai 5895 metri del Kilimangiaro, in Tanzania.
Sabato 20 ottobre, ritrovo alle 8 a pian Formosa per la giornata intitolata «La montagna meraviglia del creato»; alle 10,30 sarà celebrata da don Rinaldo Ottone la Santa Messa ai 2020 metri di forcella Antander; alle 13 sarà possibile pranzare a pian Formosa, dietro prenotazione al 349.86.59.594. Domenica 21 ottobre, al museo di storia naturale di Chies, i geologi Nadia De Nardi e Luca Dal Paos raccontano «La terra sotto di voi: la geologia della conca dell'Alpago».
Mercoledì 24 ottobre a Funes, presso il bar «Giotto e Nenè» viene raccontata la salita ai 3045 metri del Fritz Roy, in Patagonia, con la "coppia di alpinisti" Alice Lazzaro e Giovanni Zaccaria.
Sabato 27 ottobre, presso la struttura polifunzionale di San Martino, viene raccontata la salita a tutti i 14 ottomila della terra con Nives Meroi e Romano Benet. La serata ha un ingresso a pagamento di 5 curo. Durante la serata, le amministrazioni dell'Alpago consegneranno un riconoscimento a Stefano Dall'O per la trasmissione «Quaderni dell'Alpago».
Conclusione domenica 28 con due appuntamenti: alle 11, presso il santuario mariano di Irrighe, viene presentato il restauro di un dipinto del XVII secolo, a cura della fondazione «Silla Ghedina» e delle associazioni alpagote. Diego Masutti, violinista, e Laura De Silva, soprano, accompagneranno con le loro note il momento.Dopo un'ora, alle 12, viene inaugurata e benedetta la "panchina rossa" contro il femminicidio, proposta dal, lo Spazio giovani di Chies; presenzierà il sindaco di Inverno e Monteleone (Pv) Enrico Vigilati, rappresentante degli Stati generali delle donne.