PREMIO ALLEVATORE E MANUTENTORE DELLA MONTAGNA
A PIERLUIGI PEDOL LA PRIMA EDIZIONE
Sabato 29 ottobre a Sopian - Mussera di San Martino d'Alpago è stato consegnato al giovane agricoltore Pierluigi Pedol il PREMIO ALLEVATORE E MANUTENTORE DELLA MONTAGNA.
Si tratta della prima edizione di questo premio voluto dall'amministrazione comunale di Chies d'Alpago ed inserito all'interno della rassegna Chies e le sue montagne, giunta alla 15° edizione.
Alla premiazione è intervenuto il dott. Giuseppe Pellegrini ricordando come l'azienda agricola oggi di Pierluigi sia stata fondata dal nonno materno Pietro Barattin, per essere poi condotta e trasformata negli anni successivi dallo zio Aldo Barattin, molto conosciuto e apprezzato anche fuori provincia, non solo per la sua attività di agricoltore ma anche per le sue doti di mediatore.
E' stata poi la volta di Michele Merella, della Coldiretti di Belluno, che dapprima ha tracciato un profilo dell'azienda di Pierluigi, spiegando i passaggi avvenuti dal 2012 ad oggi, in seguito alla prematura scomparsa dello zio Aldo. Merella ha poi mostrato alcune immagini che evidenziano come il bosco stia progressivamente avanzando riducendo le aree destinate a prato e pascolo con pesanti ripercussioni sull'agricoltura.
Per invertire questa tendenza sarà necessario valorizzare e sostenere ancora di più l'agricoltura e per questo vanno premiati e incoraggiati quei giovani, come Pierluigi, che ci credono.