La Locandina del premio Vivere la montagna" Arnaldo Pasqualin
Alpago (Belluno), 6 febbraio 2020 – Andrà al gruppo folkloristico "Il Bassanello" di San Martino di Chies d'Alpago il premio "Vivere in montagna – Arnaldo Pasqualin", iniziativa proposta dal comitato organizzatore della Transcavallo - memorial Corrado Azzalini, storico evento dello sci alpinismo che celebrerà l'edizione numero 37 dal 14 al 16 febbraio prossimi, e dal comitato 2 Ruote Alpago & Solidarietà, la realtà che organizza l'evento solidaristico "Giro del Lago di Santa Croce" (il prossimo 16 agosto la 26.ma edizione).
«Il premio, nato da un'idea di Carlo Pasqualin, figlio di Arnaldo, intende valorizzare persone o associazioni che si sono spese e si spendono per la montagna, nei più diversi ambiti» spiegano Ennio Soccal, presidente di Alpago 2 Ruote & Solidarietà, e Diego Svalduz, presidente del comitato organizzatore della Transcavallo. «È intitolato alla memoria di Arnaldo Pasqualin, imprenditore di Tambre scomparso alcuni mesi fa, uno degli ideatori della Transcavallo, oltre che persona sempre in prima linea per la valorizzazione turistica dell'Alpago».
Il premio verrà consegnato sabato 8 febbraio nel corso di una serata che si svolgerà al cinema alpino di Tambre, la località di svolgimento della Transcavallo. L'appuntamento è per le ore 21.
La serata prenderà il via con una conversazione con il sociologo Diego Cason che affronterà il tema "Resilienza a quota 1000. Scenari presenti e futuri del vivere in montagna".
Seguirà la consegna del premio che, come detto, andrà al al gruppo folkloristico "Il Bassanello", gruppo nato ai primi del Novecento che con la propria attività mantiene vive le usanze, le tradizioni e le musiche della terra d'Alpago. Dopo la consegna del premio ci sarà uno spettacolo proprio a cura del gruppo folk "Il Bassanello"