Festa dell'Aria 2013
La Festa dell'Aria per il 2013 passa il testimone all'Alpago Sky Super 3
La manifestazione si prende un anno di pausa per il lancio di un nuovo evento in Alpago
Rimandata al prossimo anno la “Festa dell’aria”. La manifestazione per gli amanti degli sport di volo - nata sotto l’egida del Comitato Alpago “2 ruote & solidarietà” nel 2010, diventata, poi, un appuntamento autonomo rispetto al “Giro del lago” - nel 2013 non ci sarà.
L’evento, che si teneva ogni anno a ferragosto per ricordare Dario De Felip, il pilota alpagoto dell’elicottero Suem Falco, precipitato il 22 agosto 2009 a Rio Gere, vicino Cortina, l’anno scorso aveva raccolto la commozione di una comunità intera, fortemente legata, non solo a De Felip, ma anche anche ai tre volontari alpagoti del Soccorso Alpino, David Cecchin, Maudi De March e Andrea Zanon, caduti in un’esercitazione sul monte Cridola, nelle Dolomiti Orientali, proprio pochi giorni prima della manifestazione, il 10 agosto.
E’ per lasciare spazio al loro ricordo che la Festa si prende un anno di riflessione. Il giorno di San Lorenzo, a Chies d’Alpago, tanto care a David, Maudi e Andrea, infatti, si terrà un raduno sportivo con un appuntamento di corsa in montagna per metà agonistico, per metà escursionistico: l’Alpago Sky Super 3.
«Il 10 agosto 2012 per Chies è stato come l’11 settembre per New York – dice Gianluca Dal Borgo, membro del Comitato Alpago “2 ruote & solidarietà”, per il quale segue la Festa dell’aria, ma promotore anche della Sky Super 3 – e quest’anno, visto che cade di sabato, abbiamo deciso di concentrarci su un solo obiettivo, di comune accordo con il Comitato e con il Comune di Farra. Non significa accantonare la “Festa dell’aria”, ma lavorarci per darle il giusto risalto in futuro».
A condividere la scelta di fare un anno di pausa è stato anche l'assessore al turismo di Farra d’Alpago, Fulvio Basso: «La “Festa dell’aria” è diventata per noi una manifestazione importante. Per la sua 4^ edizione, avrà bisogno di crescere, di forze dedite alla sua riuscita per tempo, anche perché si tratta di una manifestazione, che, dal punto di vista della sicurezza, necessita delle capacità di tante persone unite». Basti pensare, infatti, che lo scorso anno la Festa ha richiamato oltre 9.000 presenze sulle rive del lago di Santa Croce. «Quest'anno gli sforzi dei tanti volontari sono concentrate su un nuovo evento, con il fine di ricordare tre amici che tanto hanno donato al territorio dell'Alpago e non possiamo che avallare questa scelta» sottolinea Basso.
L'appuntamento con la “Festa dell'aria” è, quindi, posticipato al 2014, mentre tutti sono invitati a partecipare il 10 agosto all'Alpago Sky Super 3. Per tutte le informazioni www.dolomitiski-alp.com.