Chies e le sue montagne - 14.10.2016

Presenze Silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori

INAUGURATA LA MOSTRA DEL CAI

Chies e le sue montagne: serata "Presenze silenziose: ritorni e nuovi carnivori nelle Alpi"Venerdì 14 ottobre inizio col botto per l'evento inaugurale dell'edizione n° 15 della rassegna 'Chies e le sue montagne'.

Affollata è stata infatti la presentazione e inaugurazione della mostra dal titolo "Presenze Silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi'", ospitata nella sede d'eccellenza del Museo di Storia Naturale di Chies e che resterà aperta per tutti i fine settimana di ottobre.

La mostra è frutto del lavoro del Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano ed il CAI Alpago ha ritenuto che fra le località dell'arco alpino pronte ad ospitarla non potesse mancare una tappa nel nostro magico Alpago!

L'esposizione si compone di numerosi pannelli fotografici-esplicativi ed è stata presentata da Davide Berton che è fra i curatori ed è parte del Comitato Scientifico del CAI.

Chies e le sue montagne: serata "Presenze silenziose: ritorni e nuovi carnivori nelle Alpi"La serata è proseguita con la conferenza dal titolo "Orso: segni di presenza, convivenza e novità in provincia di Belluno. Cenni su lince, lupo e sciacallo dorato", curata da Cesare Sacchet della Polizia Provinciale.

Le narrazioni, la proiezione di immagini ed i filmati girati in ambiente ritraenti 'le fiere selvatiche' hanno coinvolto ed appassionato il folto pubblico che non ha mancato di porre domande all'esperto anche durante il rinfresco conviviale tenutosi a giusto coronamento della serata.

14 ottobre 2016

Chies e le sue montagne - Presenze silenziose: ritorni e nuovi carnivori nelle Alpi


La locandina della mostra Presenze silenziose: ritorni e nuovi carnivori nelle AlpiChies. Venerdì 14 ottobre, alle 20.45, al Museo di storia naturale di Chies, apertura di Chies e le sue montagne con l’inaugurazione della mostra “Presenze silenziose: ritorni e nuovi carnivori nelle Alpi”.
 
L'esposizione è composta da 20 pannelli, 57 fotografie, 10 disegni e 7 cartine e vuole far conoscere questi animali, la situazione attuale, l’importanza ma anche le problematiche legate al loro ritorno, per contribuire al formarsi di una visione corretta negli abitanti e nei fruitori dell’ambiente alpino: una visione di equilibrio, aperta alla coesistenza e non chiusa in posizioni estreme.
 
All’inaugurazione della mostra farà seguito una conferenza dal titolo "ORSO: segni di presenza, convivenza e novità in provincia di Belluno. Cenni su Lince, Lupo e Sciacallo dorato", curata da Cesare Sacchet della  Polizia provinciale dello Stato.
 
Di seguito le caratteristiche della mostra:
- 20 pannelli da 100x70 cm, che descrivono questi animali e molte situazioni ad essi collegate, in un momento storico molto particolare, in cui la ricolonizzazione dei territori perduti sembra più decisa e concreta.
- 57 foto attuali e storiche, 10 disegni, 7 cartine di distribuzione, per corredare e rendere più efficaci i testi realizzati da un gruppo di soci aderenti al Gruppo Grandi Carnivori e scientificamente revisionati da esperti in materia.
 
La mostra rimarrà aperta nelle giornate del 15-16-22-23-28-29-30 ottobre, con orario 9.00-13.00 e 14.30-21.00. Maggiori info alla 346943546 oppure allo 0437470072.