La Settimana dello Sport Amico
I campioni olimpionici della NICO e l'Alpago in un abbraccio solidale
Farra d'Alpago – La suggestiva cornice di Farra d'Alpago, lungo le sponde del Lago di Santa Croce, ospiterà dal 3
all' 9 agosto 2009 La settimana dello sport amico, manifestazione a scopo benefico organizzata dal Comitato Alpago 2 ruote e solidarietà, dall' Amministrazione e dalle Associazioni di Farra. Tre giorni di incontri e dibattiti che culmineranno domenica 9 agosto 2009 con la Partita del Cuore, ideata in collaborazione con la NICO – Nazionale Italiana Campioni Olimpionici.

Scopo fondamentale della manifestazione rimane la raccolta di fondi che saranno interamente devoluti a Casa Tua Due di Belluno, la struttura dedicata ai malati di cancro inguaribili che necessitano di protezione e assistenza continua. L’Hospice, ricreando gli ambienti e l’atmosfera di casa, unitamente alla sicurezza di una struttura sanitaria moderna, consente ai pazienti di condurre una vita normale assieme ai propri familiari.

Durante le tre serate a Farra d'Alpago, presentate da Maudi de March, Mauro Munaro e Gianluca dal Borgo, atleti e giornalisti appartenenti alla NICO incontreranno, presso la palestra comunale, la popolazione e i rappresentanti di associazioni benefiche locali, discutendo con loro della possibilità di avvicinare lo sport alla solidarietà in un'unione vincente.

L'evento sicuramente più eccitante ed interessante è la Partita del Cuore, che si svolgerà domenica 9 agosto 2009, alle ore 16, presso l'Impianto Sportivo Bortolo Canevini di Farra d'Alpago. Sarà una triangolare di calcio fra la Selezione NICO, la selezione degli Amministratori dell’intero Alpago e la selezione dei Giornalisti Bellunesi. Per l'occasione, oltre a Claudio Desolati, Franco Ligas e Vincenzo Maenza, militeranno nella squadra NICO anche Loris Stecca, ex pugile campione mondiale dei pesi supergallo, Marco Gori, ex calciatore di Fiorentina e Ascoli, Mattia Nalesso, nuotatore olimpionico ai Giochi di Pechino 2008, Lorenzo Amoruso, ex calciatore di Fiorentina e Glasgow Rangers, e Patrizio Kalambay, ex pugile campione mondiale di pesi medi.