Chies e le sue montagne

Le foto del 24.10.2013

Clicca sulla foto di tuo interesse per la sua visione estesa

24 ottobre 2013

Chies e le sue montagne - Spiro della Porta Xidias

Chies e le sue montagne - Spiro Dalla Porta XidiasPresentazione libro. 24 ottobre 2013. Spiro Dalla Porta Xydias è nato nel febbraio del 1917 a Losanna da famiglia di origine greca, si è trasferito giovanissimo a Trieste, dove tuttora vive. Laureato in scienze politiche, autore di 40 pubblicazioni sull’alpinismo e traduttore di numerose opere dall’italiano al tedesco, Dalla Porta Xydias è attualmente socio onorario del Cai (Club alpino italiano), presidente del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna e Membro Emerito del Soccorso Alpino.

Alpinista, scrittore, giornalista e regista teatrale, è uno dei più noti e prolifici scrittori di montagna italiani.

Ha vinto numerosi premi ed è spesso invitato come relatore ai numerosi convegni che si tengono in tutta Italia sull’alpinismo e sulla montagna, anChies e le sue montagne - Spiro Dalla Porta Xidiasche se la sua vera vocazione è la scrittura, che occupa ormai gran parte del suo tempo.

Il 96enne Spiro Dalla Porta Xydias sarà in Alpago, nella chiesa di Chies d’Alpago, inizio previsto per le 21.00, per raccontarsi e presentare al pubblico di Chies e le sue Montagne il suo ultimo libro da titolo “La divina montagna”, nel quale i punti cardine sono la vetta come metafora della conversione della propria anima e la scalata come esperienza della trascendenza.
 
Protagonista del libro è Alois, un alpinista che dopo aver avuto salva la vita per ben quattro volte in altrettanti incidenti, comincia a comprendere come l'ascesa alla vetta sia un qualcosa che va oltre la dimensione della fisicità. Inizia così un viaggio spirituale: accompagnato da una fanciulla eterea, compirà la vera scalata della sua esistenza che lo porterà alla divina rivelazione.