Il Riconoscimento

BLU LIFE. L’attimo fuggente ….

Elaborata dall’artista alpagoto Raul Barattin, “BLU LIFE. L’attimo fuggente….” è l’opera scultorea in bronzo fuso, alta 40 cm, pensata e realizzata da Raul Barattin per onorare la memoria di Paolo Valenti.

Rappresenta idealmente il connubio tra lo sport e la solidarietà e viene assegnata, in accordo con la famiglia, a chi si sia prodigato nel porre l'attenzione allo sport giovanile quale forma primaria di educazione, nel sostenere l'ideale sportivo contro qualsiasi genere di violenza, nel riportare in tutte le circostanze della vita il desiderio di onestà e di lealtà; valori, cari a Valenti, da coniugare con un alto profilo di solidarietà attiva.

Blue life, l'attimo fuggente ..Pezzo unico, in bronzo, altezza 40 cm, è tratto da un originale in legno realizzato dallo scultore Raul Barattin, quasi che il legno costituisca per Raul la materia prima, fonte di ogni ispirazione, considerati i risultati prestigiosi e i successi che gli sono arrisi ripetutamente, i concorsi e varie manifestazioni recenti nelle quali il legno la faceva da padrone.

L’opera odierna nasce nel ricordo di Paolo Valenti, giornalista RAI, per ventenni conduttore televisivo della trasmissione “90° minuto”, prematuramente scomparso, estimatore e amico dell’ambiente e della realtà umana bellunese.

La scultura sintetizza efficacemente, con stile moderno, sobrio ed elegante allo stesso tempo, la sofferenza ed il sacrificio dei ...

Raul BarattinRaul Barattin nasce a Tambre (BL) l’11 novembre 1970, vive e lavora a San Martino di Chies d’Alpago (BL). Diplomato al liceo artistico di Ponte nelle Alpi, ha proseguito gli studi alla facolta di Architettura di Venezia.
Tra i principali riconoscimenti assegnati all’artista si ricordano: vincitore del Premio Scuola con l’opera “Madre Natura” (2000); primo classificato al Premio della Giuria Popolare 40ennale Vajont con l’opera “Continua tu” (2003); primo classificato “Premio della Critica” (commissione di critici d’arte), vincitore del 1° premio della Stampa Bellunese e primo classificato al premio “Città di Belluno (votazione della giuria popolare) alla 18° Ex Tempore di San Martino (BL) con l’opera “ardere d’amore correre e non bruciare mai” (2003); primo premio Concorso di Scultura su legno (giuria di critici d’arte) a Bibione 2004 con “Riflessione”; 1° premio al concorso internazionale di Asiago con l’opera “E’ una lotta continua” (204) e premio speciale “Joe dela Ave” con .….