Malusci Alberto

Il profilo

Alberto MalusciAlberto Malusci è nato a Pistoia il 23 giugno 1972. Era una promessa del calcio italiano, ma non ebbe molta fortuna. Inizia la sua carriera con la Fiorentina dove gioca per 8 campionati, di cui uno in serie B.

In maglia viola totalizza oltre 100 presenze (la prima che segna anche l'esordio in Serie A il 22 ottobre 1989 contro la Sampdoria) mettendo a segno 4 reti di cui due in B. Nel 1996-97 emigra in Francia passando al Marsiglia. Con i transalpini gioca praticamente una sola stagione perché ad ottobre del 1998 viene ceduto in prestito al Foggia che milita in serie B.

A fine campionato rientra al Marsiglia, ma ad ottobre del 1999 lo preleva il Cosenza. Con i calabresi disputa due buone stagioni tra i cadetti al punto tale da attirare l'interesse del Lecce che lo ingaggia facendogli riassaporare la serie A.
 
Nella stagione 2002-03 torna in B vestendo la maglia rossazzurra del Catania. Dopo un solo anno però torna a fare una nuova esperienza all'estero, questa volta in Belgio indossando prima la maglia del Mons (2003-04) e l'anno dopo quella del Brussels (2004-05).
 
Poi torna in Italia accettando un ingaggio della Sangiovannese, squadra toscana che milita in serie C1 dove però riesce a giocare poche partite prima di interrompere la propria carriera agonistica.
 
Ha fatto parte sia della Nazionale Italiana Under-18 sia dell'Italia Under-21, con la quale ha vinto l'Europeo di categoria nel 1992.