Chies e le sue montagne - 18.10.2016

A CODENZANO PROTAGONISTI SINTAGMA E SPITTALE

E' STATA UNA VIBRANTE E PARTECIPATA SERATA

Chies e le sue montagne: Giovanni SpittaleSerata vibrante quella di martedì 18 ottobre a Codenzano; nella chiesa, infatti, all’interno della manifestazione di “Chies e le sue montagne”, il Gruppo Vocale Sintagma di Feltre ha proposto il concerto “Canti di vita, d’amore e d’altre storie di montagna”, presentato da una spumeggiante conduttrice che ha saputo spiegare con ironia e delicatezza le canzoni proposte.

Il gruppo nasce nel 2006 da una passione comune dei fondatori, quella del canto "a cappella" e la sensazione è quella di ritrovarsi catapultati, in un attimo, in una dimensione straordinaria, fuori da comune, dove tutto il superfluo viene tralasciato perché non necessario; in questo caso la musica di accompagnamento non è servita e, a creare un’atmosfera particolare, ci hanno pensato i componenti del coro, bravissimi a non far rimpiangere gli strumenti, con le loro voci che si fondevano all’unisono.

Solo un momento di esitazione (peraltro nessuno se n’è accorto!), comprensibilissimo, quando hanno dovuto riprendere il concerto dopo la testimonianza di Giovanni Spitale, appassionato di montagna in cerca di un donatore di midollo osseo. E il racconto che ci fa Giovanni è il racconto di un ragazzo che nel momento in cui ha deciso di essere utile a chi vive le difficoltà legate a gravi patologie, scopre di essere affetto da una grave malattia midollare, quindi di essere lui ad avere bisogno dell’aiuto degli altri.

Chies e le sue montagne: Giovanni Spittale e Sintagma a CodenzanoUno scherzo beffardo del destino sembrerebbe a prima vista, eppure ecco che il discorso si fa profondo, ma mai ovvio, e che si scopre, come se non l’avessimo mai sentita prima, la parola DONO declinata in tutte le sue forme e significati… dono, donare, donazione… insomma qualcosa che è nelle corde di tutti noi e che non costa nulla provare a fare; e la serata diventa così opportunità e momento di divulgazione delle associazioni che si prodigano in tal senso: dai donatori di sangue ai donatori di midollo osseo e di organi.
 
Impressa nelle menti la lettura della prefazione di Erri De Luca al libro “Il dono delle donazioni” che Spitale ha scritto e nella quale il famoso scrittore ricorda come Giovanni ha “…imparato la filosofia del dono con un piede per terra, non in astratto, ma con fondamento. L’altro piede però si solleva, e i due insieme in movimento producono un cammino e un’andatura.”

Nel suo cammino adesso ci sono anche le persone che quella sera erano presenti alla serata.
 
In bocca al lupo Giovanni e grazie di cuore Sintagma!

18 ottobre 2016

Chies e le sue montagne - Giovanni Spittale e Gruppo Vocale Sintagma


Chies e le sue montagna - Giovanni SpitaleCodenzano. Martedì 18 ottobre, alle ore 20.45, nella chiesa di Codenzano, Chies e le sue montagne propone un concerto del Gruppo Vocale Sintagma: “Canti di vita, d’amore e d’altre storie di montagna”.

Nel corso della serata sarà dato spazio alla testimonianza di Giovanni Spitale, ragazzo appassionato di montagna in cerca di un donatore di midollo osseo. Un ragazzo che nel momento in cui ha deciso di essere utile a chi vive le difficoltà legate a gravi patologie, ha scoperto di essere affetto da una grave malattia midollare, quindi di essere lui ad avere bisogno dell’aiuto degli altri.


Chies e le sue montagna - Gruppo Vocale SintagmaIl gruppo vocale Sintagma nasce nel 2006 da una passione comune dei fondatori, che intendono esplorare diversi generi musicali dove le varie parti dei brani vengono eseguite da solisti e non da sezioni corali, arrangiando "a cappella" anche brani solitamente eseguiti con accompagnamento strumentale.
Nel corso di questi anni si sono avvicendate varie formazioni. Attualmente il gruppo vocale è composto da: Cristian Facchin (alto), Enrico Lanciano (tenore), Cristiano Perenzin (baritono, tenore), Marcello Zanin (baritono - coordinatore), Luciano Gasperin (basso).

Il desiderio di sperimentare cose nuove e la passione per la musica ha portato i Sintagma a intraprendere un cammino che li porta ad avere un repertorio vario, composto da canti popolari d’autore, regionali, italiani e stranieri, spiritual e gospel, spaziando nel pop italiano ed internazionale, arrangiamenti jazz, canti alpini…

Nel 2010 il gruppo ha inciso il disco di Natale “La stella s’è accesa” con la collaborazione tecnico-musicale dello stimato maestro e amico Manolo Da Rold, registrato nell’antica chiesa dell’Addolorata a Mel (BL).

Nel 2011, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, il gruppo vocale Sintagma ha ottenuto dal Comune di Feltre il riconoscimento di formazione musicale di interesse comunale.

I Sintagma partecipano a vari concerti ed eventi a livello locale, facendosi anche promotori di due iniziative annuali. Da qualche anno organizzano nel periodo autunnale un concerto benefico per la raccolta di fondi per lo sviluppo e il sostegno di iniziative a favore dei bambini in Ecuador. L’altro appuntamento ricorrente è invece per la prima domenica di luglio la manifestazione “Voci dalle Torri di Neva”, un evento in quota che si svolge presso il rifugio Bruno Boz, in uno degli splendidi teatri che solo le Dolomiti sanno regalare. La rassegna “Voci dalle Torri di Neva”, che è giunta alla 6° edizione, ha quindi lo scopo di unire la passione per il canto alla passione per la montagna e per l’escursionismo, nonché alla conoscenza ed il rispetto per il territorio che ospita il concerto. Il tutto senza tralasciare il valore intrinseco dell’amicizia che unisce tutti coloro che in quella domenica si trovano a trascorrere una giornata ai piedi del Neva…

“100” è il titolo che i Sintagma hanno voluto dare al loro lavoro discografico dedicato alla Prima Guerra Mondiale, inciso a inizio 2015 nella splendida cornice del Teatro de La Sena di Feltre. Si tratta di una raccolta di brani, alcuni considerati pietre miliari e altri inediti scritti da autori contemporanei, riguardanti la Grande Guerra reinterpretati ed adattati al loro modo di cantare.

Nel 2016, sempre al Teatro de La Sena, registrano "Sintagma 10", album dedicato ai dieci anni di attività del gruppo.