Giovanni Viel
Nato a Cogne, in Valle d'Aosta, dal 1975 vive a Ponte nelle Alpi, nel Bellunese: da questi due territori alpini ha assorbito la passione per gli sport della montagna: lo sci (il fondo, soprattutto) e l'atletica leggera (declinata, in particolare, nella corsa in montagna). Ma anche il ciclismo è stato, da sempre, un elemento del proprio interesse sportivo.
Professionalmente impegnato nell'ambito ambientale, è sposato con Donatella, padre di Cecilia ed è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Veneto dal 1985, anno in cui ha avviato anche la collaborazione con "La Gazzetta dello Sport". In tempi diversi, ha svolto collaborazioni anche con i quotidiani "// Gazzettino", "Gazzetta delle Dolomiti", "Corriere delle Alpi", con i periodici "Sport Invernali", "Sci dì fondo", "Atletica", "Atletica Leggera", "La Corsa" e con emittenti televisive locali e nazionali; è responsabile di "Fisi Veneto Notizie".
L'esperienza maturata nel mondo sportivo, gli ha dato l'opportunità di poter seguire, anche come commentatore sul campo, moltissimi eventi dì varia importanza, in Italia come all'estero, soprattutto negli sport di specifico interesse. È questo il suo quarto impegno nel campo dell'editoria sportiva.