Chi è Giovanni Viel

Giovanni Viel

Giovanni VielNato a Cogne, in Valle d'Aosta, dal 1975 vive a Ponte nelle Alpi, nel Bellunese: da questi due territori alpini ha assorbito la passione per gli sport della monta­gna: lo sci (il fondo, soprattutto) e l'atletica leggera (declinata, in particolare, nella corsa in montagna). Ma anche il ciclismo è stato, da sempre, un elemento del proprio interesse sportivo.

Professionalmente impegnato nell'ambito ambientale, è sposato con Donatella, padre di Cecilia ed è iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Veneto dal 1985, anno in cui ha avviato anche la collaborazione con "La Gazzetta dello Sport". In tempi diversi, ha svolto collaborazioni anche con i quotidiani "// Gazzettino", "Gazzetta delle Dolomiti", "Corriere delle Alpi", con i periodici "Sport Invernali", "Sci dì fondo", "Atletica", "Atletica Leggera", "La Corsa" e con emittenti televisive locali e nazionali; è responsabile di "Fisi Veneto Notizie".

L'esperienza maturata nel mondo sportivo, gli ha dato l'oppor­tunità di poter seguire, anche come commentatore sul campo, moltissimi eventi dì varia importanza, in Italia come all'estero, so­prattutto negli sport di specifico interesse. È questo il suo quarto impegno nel campo dell'editoria sportiva.