14 ottobre 2012

Resoconto dell'appuntamento del 14 ottobre 2012

VAL SALATIS JET: IN 80 ALLA PARTENZA

Val Salatis Jet: Partenza puntuale alle 10 da Cate (Chies d'Alpago), con al via 80 concorrenti, tutti muniti di zainetto contenente il cambio completo (1,5 kg minimo) pesato e punzonato alla partenza.

Per la mattina il tempo ha tenuto. Si è comunque arrivati alla forcella Lastè, a quota 2045, vicino al Rifugio Semenza, come lo scorso anno, dato che la Cima Lastè (meta prefissata per quest'anno), a quota 2247, non si è mai liberata dalle nuvole ed è quindi risultata irraggiungibile.

Gara a 2 per la vittoria finale al maschile e alla fine la spunta il più esperto, oltre che vincitore dell'edizione 2011, Manuel Da Col (GM Calalzo) che lascia ad 1' il vicentino e forte scialpinista Davide Pierantoni (GS Alpini Vicenza), al 3° posto l'inossidabile Lauro Polito (SC Dolomiti SkiAlp), che fra 2 mesi compirà la bellezza di 50anni!.

Val Salatis Jet: De Francesch NadaPer la gara femminile, dopo una buona partenza della favorita della vigilia, la friulana Jennifer Senik, ad arrivare però in cima alla faticosa salita è invece l’agile bellunese del SC Dolomiti SkiAlp Nada De Francesch che vince in solitudine, al 2° posto Antonia Filippin (New Sport Life) e al 3° Elena Turchetto (US Aldo Moro Paluzza).

Da segnalare il numeroso pubblico in passeggiata lungo l'intero tracciato di gara, nella splendida ValSalatis e ciò nonostante le previsioni meteo avverse. La finestra mattutina, con tempo discreto, ha permesso a tutti di godere appieno della bellezza di questa particolare valle.

Infine pranzo e premiazioni al Rifugio Semenza, con splendida accoglienza di Alessia e la sua famiglia e ovviamente festa e cibo per tutti.

E il prossimo anno si replica.

Clicca qui per scaricare la classifica completa.
 

Le foto dell'appuntamento del 14 ottobre 2012

Chies e le sue montagne: Manuel Da Col Chies e le sue montagne: De Francesch Nada
Chies e le sue montagne: Pierantoni Davide Chies e le sue montagne: Filippin Antonia
Chies e le sue montagne: Polito Lauro Chies e le sue montagne: Calzolari Nicola
Chies e le sue montagne: De March Franco Chies e le sue montagne:
Chies e le sue montagne: Chies e le sue montagne: Da Col Manuel
Chies e le sue montagne: Barattin Gianpietro Chies e le sue montagne: Barattin Gianpietro

Presentazione appuntamento del 14 ottobre 2012

Cronoscalata. “Chies e le sue montagne” ripropone anche quest'anno la cronoscalata Valsalatis Jet.

1250 metri di dislivello complessivi per 7,1 km, percorso per atleti veri, ma anche per gli amanti della montagna che vogliono semplicemente godersi il paesaggio.

Allungata la gittata della gara, non si arriverà più in forcella come lo scorso anno (a quota 2.045) ma bensì sulla Cima del M. Lastè a quota 2.247 m slm, percorrendo il sentiero CAI 924.

Il ritrovo rimane a Malga Cate (Chies) alle 8.00. La Partenza in linea alle ore 10 all'imbocco della Val Salatis.

Le iscrizioni (12 euro, comprensiva di gadget, assistenza, ristoro all’arrivo) sono possibili entro le 16 del 13 ottobre, anche telefonicamente. 

Per motivi logistici saranno ammessi alla manifestazione solo i primi 150 iscritti.

Come alla mitica Skaala Opp in Norvegia da quest’anno obbligo X tutti concorrenti portare fino al traguardo, sulla cima del M. Lastè, uno zainetto di minimo 2 kg contenente il vestiario minimo necessario per la discesa.

Premiazioni in Rifugio “Semenza” con possibilità di pranzo a prezzo concordato.

Ulteriori informazioni: 349 8659594 oppure su www.dolomitiski-alp.com