GIRO DEL LAGO: LA STRADA CHIUSA DOMENICA 19

Conferenza stampa presentazione Giro del Lago di Santa Croce 2018Priorità alla sicurezza. E il Giro del lago di Santa Croce strizza l'occhio a una soluzione mai adottata nella sua storia: domenica 19, giorno in cui si svilupperà l'evento sportivo-solidaristico, è prevista la chiusura totale delle strade interessate  dalla   corsa. 

Dalle 9.30 (ora dello "start") alle 12.30, il tracciato in cui passe­ ranno migliaia di ciclisti e podisti (nella passata edizione furono 4146) sarà interdetto alla circolazione dei veicoli. Lo stesso tracciato prevede la partenza da piazza Papa Luciani, a Puos, per poi toccare Farra, Poiatte, Santa Croce del Lago, La Secca e Bastia, prima del ritorno nel  cuore di Puos.

Gli automobilisti potranno fare affidamento su una specifica segnaletica, utile a indicare i percorsi alternativi (soprattutto in corrispondenza delle intersezioni stradali, delle entrate autostrada li di Cadola e Vittorio Veneto nord e della località Ponte delle Schiette). «In passato - è il commento di Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, organizzatore dell'iniziativa - veniva chiuso al traffico solo un senso di marcia. Ma, con l'aumento degli iscritti, il rischio che qualcuno possa farsi male è più elevato. E, di conseguenza, abbiamo optato per una soluzione orientata a salvaguardare la sicurezza».


Il logo del Giro del Lago di Santa Croce 2018L'edizione numero 24 del Giro del lago è stata presentata ieri, nella sede dell'azienda Ital-Lenti, principale sponsor dell'evento:«Invito tutti - ha affermato il titolare Paolo Polzotto - anche chi non parteciperà in prima persona, a versare i 7 euro di iscrizione per sostenere le due realtà a cui andrà il ricavato».

Ovvero, la pordenonese Via di Natale (gestisce la struttura nata per assistere i malati oncologici del Centro di Aviano, e i loro familiari) e la bellunese Cucchini (fornisce assistenza ai malati gravi, oltre ad avere una specifica prepara­ zione nella terapia del dolore e nelle cure palliative): correndo a pied i o suoi pedali, lungo i 17,4 km attorno allo specchio d'acqua, si potrà quindi sostenere entrambe le associa zioni.


La maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2018«II Giro del lago - ha commentato il sindaco di Alpago, Umberto Soccal - si riflette al meglio in un territorio che crede nello sport e nel volontariato». Sulla stessa lunghezza, il presidente dell'Um e sindaco di Chies, Gianluca Dal Borgo: «Questa è da sempre una delle manifestazioni più belle e riuscite, anche perché esalta le nostre bellezze paesaggistiche».

Alla corsa si affiancherà la pedonata di 7 km. Agli iscritti la maglietta disegnata dall'artista Bruno Ghigliano.

Informazioni :www.2ruotealpago.it.(Marco D'lncà)