Gemellaggi

Rinnovato il patto di gemellaggio

 
 
Il 16 e 17 settembre scorsi una nutrita delegazione bellunese è scesa a Longiano, in Emilia Romagna, per partecipare alla serata di gala al teatro Petrella, dove è stato assegnato il premio alla carriera all’indimenticato campione di ciclismo Fiorenzo Magni.

Durante la superba serata, condotta da Giorgio Martino e Davide Cassani, sono saliti sul palco anche Vittorio Mares e Ennio Soccal. E’ toccato loro, grazie anche all’ausilio delle immagini dell’edizione 2007, raccontare il senso del Giro del Lago di Santa Croce, aggiungendo alcuni simpatici aneddoti sulla manifestazione. Una stretta di mano ed uno scambio di doni con Roberto Landi del Panatlhon Club Cesena hanno poi suggellato il rinnovo del patto di gemellaggio con il Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà.

L’indomani la delegazione ha preso parte alla 2 x bene, gara in bicicletta a cronometro mista uomo donna, il cui ricavato è stato devoluto interamente in beneficenza.

I bellunesi, grazie anche all’abbinamento con alcune cicliste professioniste, si sono fatti onore, chiudendo nella parte alta della classifica, vinta da Davide Cassani e Giovanna Troldi.

Alla manifestazione erano presenti anche parecchi atleti disabili, tra cui il bellunese Pierantonio Peterle.

Gemellaggio tra Comitato e Panathlon Club Cesena

 
 
Il 20 di agosto del 2005, a Farra d’Alpago, nel corso di una serata dedicata al compianto Paolo Valenti, è stato sancito il gemellaggio tra il “Comitato Alpago 2ruote&solidarietà” e il Panathlon Club Cesena e le manifestazioni “Giro del Lago di Santa Croce” e “2xbene”.

A fare gli onori di casa Moreno Tollot che ha ricordato come la mission del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà sia quella di “essere motore di iniziative e, laddove possibile, che queste siano coniugate con finalità di carattere sociale”. Tra queste è stato ricordato il Giro del Lago di Santa Croce.

“Ed è grazie al Giro del Lago – ha affermato Tollot - se è nato e si è via via consolidato il rapporto con gli amici romagnoli. Il gemellaggio ufficializza una reciproca collaborazione, favorisce uno scambio di esperienze, con l’intento di far crescere i rispettivi eventi”. E’ toccato poi a Roberto Landi, a nome del Panathlon Club Cesena, portare i saluti della sua terra, descriverne le caratteristiche ed illustrare ai presenti la propria manifestazione, la “2 X Bene”.

 Una gara a cronometro, a scopo totalmente benefico, unica nel suo genere, in quanto vede come partecipanti coppie rigorosamente miste, vale a dire uomo-donna, confrontarsi lungo un percorso lungo oltre 13 km. Un mix di campioni delle due ruote, di oggi come di ieri, pronti a confrontarsi con chiunque in nome della solidarietà. Uno scambio di doni e di una pergamena ha suggellato il gemellaggio tra due comitati organizzatori e due manifestazioni accomunate da eguali nobili intenti: la solidarietà, la beneficenza attraverso lo sport delle due ruote.

La serata ha avuto un seguito un paio di settimane più tardi dove una delegazione del “Comitato Alpago 2ruote&solidarietà” si è recata a Longiano, in provincia di Forlì-Cesena, ospite del Panathlon Club di Cesena, per assistere alla “2xbene” e continuare il dialogo intrapreso.