Edizione 2008

Il Giro del lago di S. Croce sfonda quota 3.000

Giro del Lago di Santa CroceTremilanovantun partecipanti. E oltre quindicimila euro da devolvere alla Via di Natale. Nella loro sinteticità, questi due dati sono sufficienti per far apprezzare lo spessore della 14° edizione del Giro del Lago di Santa Croce che è andata in scena lo scorso 17 agosto, per organizzazione del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. Complice una discreta giornata di sole, a Puos d’Alpago si sono infatti presentati in ben 3091, registrando il nuovo entusiasmante record di partecipazione alla pedalata benefica, andando oltre le più rosee aspettative.

Ci sono voluti dieci minuti secchi per veder passare l’intero corteo sotto lo striscione della partenza, posto nella centrale piazza di Puos, per dirigersi verso Farra, Santa Croce, La Secca e rientrare a Puos, passando per Bastia. E’ stato davvero un bello spettacolo, arricchito ancor più dallo spirito sportivo e dall'originalità e goliardia di alcuni partecipanti: c'è chi ha optato per il tandem, chi ha voluto far partecipare anche il proprio amico a quattro zampe, chi ha lavorato tutto l’anno per costruirsi una bici in legno, chi ha improvvisato un balcone fiorito sulla propria bicicletta, chi ancora ha trascinato nell’avventura la propria bambola preferita.

S
Giro del Lago di Santa Croceenza dimenticare gli appassionati delle due ruote, i numerosi bambini accompagnati dai genitori o dai nonni, i gruppi di amici provenienti da ogni parte del bellunese e del triveneto, il tocco di internazionalità offerto dalla presenza di francesi, tedeschi spagnoli e argentinii, tutti uniti per una nobile causa: raccogliere fondi per sostenere la meritoria attività dell’associazione pordenonese Via di Natale.

Motivazione che ha portato in Alpago anche i campioni della
Nazionale Italiana Calcio Olimpionici. Giovanna Troldi, Gianluca Ermeti, Marco Gori, Claudio Desolati, Ruben Burato, Franco Ligas e Vincenzo Maenza, hanno pedalato in mezzo alla gente, contenti di aver dato il proprio personale contributo alla causa. Molto apprezzata è stata la loro disponibilità, andata ben oltre la conclusione della prova. Anzi, probabilmente colpiti dal calore e dalla partecipazione della gente, hanno manifestato la propria disponibilità a programmare una lunga serie di appuntamenti che li veda ospite nella Conca d'Alpago.

Raul Barattin griffa la maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2008Alla fine, grazie anche al loro contributo, sono stati 15.455 gli Euro ricavati dalle iscrizioni (5 euro, comprensivi della maglietta ricordo, disegnata, quest'anno, dall'artista di origine alpagoto Raul Barattin) interamente devoluti al Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale Hospice e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN), ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale.

Soddisfattissimo il presidente del Comitato, Vittorio Mares,: “Di più non potevamo chiedere. Una splendida giornata da tutti i punti di vista. Il record assoluto realizzato.Nessun imprevisto o inconveniente si è verificato. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato sodo per la buona riuscita della manifestazione: dai colleghi del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà ai molti volontari, dalle forze dell’ordine agli sponsor, dalla stampa agli
enti pubblici che hanno supportato il nostro percorso. Infine, ma non da ultimo, un grazie, veramente di cuore, ai 3091 amici che hanno deciso di trascorrere una mattinata con noi, con l’invito a tornare anche nel 2009”.

Per la cronaca al Giro del Lago erano presenti, ad aprire e chiudere il gruppo, le auto e moto storiche del Club Serenissima di Conegliano, come pure l'avioamatore Giannangelo Dal Borgo, che ai comandi del suo aereo Corvo Bianco ha voluto portare il suo particolare saluto ai partecipanti con un paio di passaggi aerei a bassa quota, con tanto di lancio di una pioggia di coriandoli colorati.


Vincenzo MAenza al Giro del Lago di Santa CroceDopo la pedalata, i partecipanti si sono ritrovati presso gli stand enogastronomici, dove la cucina allestita dalla Protezione Civile dell’Alpago e dalla locale Pro Loco ha lavorato a pieno regime.

Come sempre nessuna classifica è stata redatta, per non snaturare il senso della manifestazione. Non sono mancati però ricchi premi a sorteggio e un ringraziamento in natura ai 3 gruppi più numerosi.

Nel dare “l'arrivederci a domenica 16 agosto 2009, a caccia di nuovi e importanti record di solidarietà”, il presidente lancia un appello: “scriveteci, dateci ogni utile suggerimento per migliorare la manifestazione”.


I riferimenti sono: info@2ruotealpago.it oppure Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà, Casella Postale 18, 32015 Puos d’Alpago (BL).