Una fila di 1800 ciclisti al via per il decennale
I numeri premiano l’edizione 2004 del Giro del Lago di Santa Croce, quella del decennale, organizzata dal neonato Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà. Ben 1828 i partecipanti, 9.140 euro l’incasso interamente versato all'associazione di Pordenone Via di Natale. Fondi destinati ad alimentare il Fondo di Gestione della Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale.
Rimanendo ai numeri: sette minuti e mezzo sono serviti ai partecipanti per passare tutti sotto lo striscione di partenza, posta in piazza a Puos d’Alpago. Tra i 25 minuti e l’ora e 45 il tempo impiegato per percorrere il tracciato di 17.4 km. Gli iscritti sono stati 152 rispetto all’edizione del 2003, grazie ad una discreta giornata sole. A tutti, nei 5 Euro di iscrizione, è stata donata una maglietta ricordo del decennale.
La manifestazione, come sempre, sulla linea di partenza ha fatto registrare una sorta di arcobaleno per le divise variopinte, molte le famiglie presenti, tanti i bambini anche molto piccoli, così come molti gli anziani che hanno partecipato al Giro. Molto gradito il punto di ristoro di Santa Croce di metà percorso.
All’arrivo, spostato presso le strutture sportive della Comunità Montana per esigenze organizzative, volti affaticati ma felici di aver dato il proprio contributo per una nobile causa. Il vice presidente dell'Associazione Via di Natale, Silvano Vuerich, ha voluto «ringraziare tutti, gli atleti che hanno dato il loro contributo, gli organizzatori, i volontari, le forze dell’ordine, gli sponsor e tutte quelli che hanno dato il loro apporto affinché la manifestazione riuscisse in modo così egregio». Infine ha espresso un sincero augurio: «Ringraziandovi ancora una volta per quello che con la vostra partecipazione fate per noi, vi auguro di non avere mai bisogno del nostro aiuto».
Prima della conclusione della giornata con il pranzo, organizzato dal rugby Alpago, vi sono state le estrazioni dei premi a sorteggio. Infine sono stati premiati i gruppi più numerosi o meglio i gruppi che hanno dimostrato di sapersi meglio organizzare. Con 58 persone il Gruppo Borsoi, con 37 quello di Santa Croce al Lago ed infine con 21 la Pro Loco Sedico.