Edizione 2015

La Foto

Carmen Gallini e Ennio Soccal

Sabato 12 dicembre una delegazione dell’Alpago ha fatto visita alla Casa “Via di Natale” di Aviano (Pordenone) con un duplice scopo: consegnare i fondi raccolti con la 21.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce, evento non competitivo dedicato a ciclisti e podisti svoltosi lo scorso 16 agosto, e conoscere più da vicino questa importante struttura, nata per dare ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di Riferimento Oncologico sempre di Aviano, ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso la stessa struttura ed ai malati terminali oncologici.

A fare gli onori di casa la signora Carmen Gallini, responsabile della vita della Casa, nelle mani della quale sono stati consegnati
i 17.515 euro, frutto delle 3.503 iscrizioni al Giro del Lago di Santa Croce 2015. Per molti dei presenti era la prima visita alla Casa “Via di Natale” e l’impressione che ne è derivata è stata senz’altro positiva. Si è potuto apprendere che la struttura mira a preservare la dignità di ogni ospite sia esso paziente in terapia o malato terminale; che è elevato il livello di professionalità, cordialità e gentilezza, aspetti purtroppo non sempre tenuti in debita considerazione.

Grande apprezzamento è stato espresso dalla signora Gallini per la costante solidarietà espressa dagli alpagoti, rivolgendo a tutti
l’augurio di visitare la Casa “Via di Natale” da sani ma di tenere presente l’esistenza della struttura qualora malauguratamente se ne presentasse la necessità.

Visibilmente soddisfatto Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, “per quanto è stato possibile fare
per la Via di Natale anche in questo 2015 e questo grazie ai molti ciclisti e podisti che hanno voluto partecipare alla manifestazione, al supporto degli sponsor privati e delle istituzioni e alla collaborazione dei molti volontari che hanno lavorato; a tutti indistintamente mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento”.

Dal 2004, anno di nascita del Comitato Alpago 2 Ruote & solidarietà, alla Via di Natale sono stati versati ben 181.860 euro.

L’appuntamento si rinnoverà nel 2016, come di consueto, la terza domenica del mese di agosto, il giorno 21.

Versato alla Via di Natale nel 2015

L'edizione 2015 del Giro del Lago di Santa Croce ha consentito di versare la cifra di 17.515 euro all'associazione "Via di Natale" di Aviano.

Versamento Giro del Lago di Santa Croce 2015 alla Via di Natale di Aviano

Giro del Lago di Santa Croce. In 3.503 a correre e pedalare a favore della “Via di Natale”

La partenza dei podisti al Giro del Lago di Santa Croce 2015Nonostante il tempo incerto, è stata grande la partecipazione all’evento proposto dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. Appuntamento rinnovato al 21 agosto 2016.  

Alpago (Belluno), 16 agosto 2015 – Sono stati 3.503, domenica 16 agosto,  i partecipanti alla 21.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento dedicato a ciclisti e podisti che ha come obiettivo la raccolta di fondi per sostenere l’attività dell’Associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Non è stato battuto il record stabilito lo scorso anno (4.031 concorrenti) ma la partecipazione è stata importante, in linea con quella che è la tradizione del Giro del lago. Del resto, le condizioni meteo sono state incerte per tutta la vigilia e anche nella mattina della gara: ciò nonostante, in tantissimi hanno voluto essere presenti, per una giornata di sport, socialità e solidarietà lungo i 17,4 chilometri con partenza e arrivo a Puos, passando per Farra, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, e approdo finale in centro a Puos dove la Pro Loco ha allestito il tendone per il pranzo e dove c’era una mini expo con stand del volontariato locale.


La partenza dei ciclisti al Giro del Lago di Santa Croce 2015Oltre 400 i podisti al via, il resto ciclisti. E diversi sono stati anche i protagonisti in handbike. Tra essi, Roberta Amadeo, presidente nazionale Aism (associazione italiana sclerosi multipla) e campionessa italiana di handbike. «Dopo la partecipazione del 2014 ho voluto essere presente anche quest’anno perché il Giro del lago è davvero una bella manifestazione» ha detto Amadeo. «E anche per continuare a dimostrare che lo sport, anche se si è su una carrozzina, si può fare. E fa stare bene».

Soddisfatto il presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. «Nonostante il meteo ci abbia tenuti nell’incertezza fino all’ultimo, abbiamo avuto 3.503 concorrenti, un numero davvero importante. I 5 euro di ogni iscrizione andranno alla “Via di Natale”: nei prossimi mesi, così, consegneremo alla struttura pordenonese, che vive esclusivamente di donazioni private, 17.515 euro» afferma Ennio Soccal. «Voglio ringraziarli uno ad uno: sono loro i veri vincitori del Giro del Lago, evento che non ha classifiche ma che vuole dare una mano a chi è in difficoltà. Un grazie anche i numerosi volontari, alle istituzioni e agli sponsor che rendono possibile tutto ciò».


Ciclisti al Giro del Lago di Santa Croce 2015L’appuntamento è rinnovato al 21 agosto 2016. Prima, però, ci sarà la consegna del contributo alla “Via di Natale”. A questo proposito Soccal ha una proposta. «Vorremmo che questo momento diventi un’ opportunità di condivisione e conoscenza di un’associazione che non dà solo assistenza ai malati e ai loro familiari ma fa si occupa anche di ricerca, offrendo oltre 150 mila euro ogni anno in borse di studio sia al Cro di Aviano sia alla fondazione Mario Negri» spiega il presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. «Perciò invitiamo coloro che volessero essere presenti a darci la propria disponibilità, scrivendoci a info2ruotealpago.it.».

Alcune fotografie e video del Giro del Lago 2015 saranno a breve disponibili sul nostro sito internet e sul relativo profilo Facebook. Nei prossimi giorni, inoltre, l’emittente Telebellunodolomiti trasmetterà uno speciale. Per il dettaglio delle programmazioni: www.telebelluno.it

 

Giro del Lago di Santa Croce, È conto alla rovescia

Il logo del Giro del Lago di Santa Croce 2015Iscrizioni al via. Maglietta – gadget dipinta dall’artista Vincenzo Munaro per i primi 3500 iscritti. E chi non potrà esserci per correre o pedalare lungo i 17,4 chilometri attorno allo specchio d’acqua della Conca, potrà comunque vivere l’evento grazie alla diretta di Radio Belluno.

Alpago (Belluno), 12 agosto 2015 – È iniziato il conto alla rovescia per la 21.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento dedicato ai ciclisti ma da un paio di stagioni anche ai podisti, che ha come obiettivo la raccolta di fondi per sostenere l’ attività dell’Associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

Il Giro del Lago, proposto dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, si svolgerà domenica, 16 agosto, sul collaudato tracciato di 17,4 chilometri, accessibili a tutti, con partenza da piazza Papa Luciani a Puos D’Alpago, passaggi per  Farra, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, e approdo finale in centro a Puos. Partenza alle 9.30 per i podisti, alle 10 per i ciclisti.

Le iscrizioni sono possibili da oggi, mercoledì 12 agosto  e tutti i giorni fino a sabato, 15 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 alla sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, presso lo Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato, in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago (telefono e fax 0437.471103). Saranno possibili anche domenica 16 dalle 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d'Alpago.

Ai primi 3500 iscritti verrà consegnata la tradizionale maglietta – gadget, quest’anno dipinta dall’artista alpagoto Vincenzo Munaro.  Ogni iscritto, poi, avrà diritto ai ristori posto lungo il tracciato e potrà usufruire di un particolare sconto per l’accesso alla piscina di Belluno, grazie all’accordo tra il comitato Alpago 2ruote&solidarietà e la società Sportivamente Belluno. Ogni partecipante, inoltre, potrà concorrere all’estrazione di diversi premi che saranno estratti durante il sorteggio che avrà luogo al termine del Giro, attorno alle 13.

Quest’anno, poi, il Giro ha pensato anche a chi … non potrà esserci per pedalare o correre lungo il lago di Santa Croce. Dalle 9 alle 12, infatti, sarà possibile seguire l’evento in diretta con Radio Belluno in FM, e streaming su radiobelluno.it. Nick Simcock e Giorgia Segato coglieranno lo spirito e l'energia dell'evento insieme a tanta buona musica e risate.

Presentato il Giro del Lago di Santa Croce 2015

VINCENZO MUNARO DIPINGE LA MAGLIETTA 2015 DEL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE

La maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2015 griffata Vincenzo MunaroL’artista alpagoto Vincenzo Munaro ha presentato l’opera che caratterizzerà il gadget dell’edizione del prossimo 16 agosto: protagonista il lago con tutti i “suoi” sport.
 
Alpago (Belluno), 8 agosto 2015 – E’ Vincenzo Munaro, artista alpagoto, a “firmare” la maglietta dell’edizione 2015 del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento a pedali, ma da un paio di stagioni aperto anche ai podisti, che è proposto dal comitato Comitato Alpago 2ruote&solidarietà e che  dal 1995 coinvolge migliaia di persone attorno al lago di Santa Croce (Alpago, Belluno) e il cui obiettivo è raccogliere fondi per sostenere l’ attività dell’Associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

L’opera di Munaro rappresenta il lago di Santa Croce e gli sport che in esso o attorno a esso si possono praticare: dal ciclismo al parapendio alla vela. Un’opera ricca di dinamismo e ricca di colore. E proprio a colori, ed è la prima volta che accade nella storia del Giro, è stata riprodotta sulla maglietta-gadget che riceverà ognuno degli iscritti alla manifestazione.

L’opera di Munaro e la manifestazione sono state presentate sabato 8 giugno al municipio di Puos d’Alpago. Oltre all’artista, sono intervenuti il presidente del comitato Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, Ennio Soccal, il sindaco di Puos Antonio Dazzi, l’assessore Stefania Canei, il consigliere del’associazione Via di Natale Antonio Barattin e il presidente dell’Unione montana dell’Alpago Gianluca Dal Borgo.
 
Arte e solidarietà, un binomio che da qualche anno accompagna il Giro, dando un motivo di interesse in più a un evento che ha fatto dell’attenzione a chi soffre la sua ragion d’essere e che negli anni ha contribuito in maniera fondamentale a una struttura, quella della Via di Natale, che poggia solamente su donazioni private. Solo lo scorso anno i concorrenti furono oltre 4 mila e gli euro donati alla Via di Natale oltre 20 mila euro.


Il Lgo del Giro del Lago di Santa Croce 2015«I 5 euro dell’iscrizione vanno tutti alla Via di Natale» ha spiegato Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. «Le spese che la manifestazione comporta, e sono ingenti, vengono coperte grazie al supporto generoso delle aziende che ci sostengono. A loro va un grazie immenso, così come ai volontari, circa 200, che ci danno una mano, specialmente nella giornata della manifestazione»

Confermato il tracciato, con una piccola novità: i ciclisti partiranno, alle 10, da piazza Papa Luciani a Puos D’Alpago, dirigendosi poi verso Farra, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, prima dell’approdo finale a Puos dove il traguardo finale non sarà più posto nei pressi degli impianti sportivi bensì in piazza papa Luciani. Complessivamente i chilometri saranno 17: una distanza (e un dislivello) accessibili a tutti.

Come già accaduto nelle ultime edizioni, il Giro del Lago di Santa Croce anche nel 2015 sarà aperto ai podisti.

In zona arrivo ci sarà anche una piccola expo dedicata alle associazioni di volontariato locale: un piccolo evento nel’evento, dunque, sempre nel nome dell’attenzione agli altri.

Le iscrizioni al Giro del Lago di Santa Croce saranno possibili mercoledì giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 alla sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, presso lo Sportello dell’Alpago del Centro Servizi per il Volontariato, in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago (telefono e fax 0437.471103). Saranno possibili anche domenica 16 dalle 8 e fino a 15 minuti prima dell’inizio della rispettiva partenza (salvo diversa decisione degli organizzatori) davanti alla Casa della Gioventù di Puos d'Alpago.  

Novità per il Giro del Lago di Santa Croce 2015

GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE, ECCO IL NOLEGGIO BICICLETTE. 

Il Lgo del Giro del Lago di Santa Croce 2015Intanto, in vista dell’iniziativa benefica del 16 agosto, è di nuovo in strada la 500 L messa a disposizione dal Gruppo De Bona per le esigenze logistiche del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà.

Alpago (Belluno), 30 luglio 2015 – Al Giro del Lago di Santa Croce anche … senza bicicletta. Sì, potranno partecipare all’iniziativa benefica, proposta a Puos d’Alpago (Belluno) dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà per il prossimo 16 agosto, anche coloro che non possiedono un mezzo o che ne sono sprovvisti temporaneamente.

Il comitato organizzatore, infatti, ha stretto una accordo con Ral bike & Ski, azienda di Busche (Belluno). Gli interessati potranno prenotare le biciclette telefonando ai seguenti numeri di telefono: 334.1161292 (Davide), 335.8330622 (Dario); 320.2966694 e 320.2966707,
specificando il riferimento al Giro del Lago di Santa Croce.

Quella del noleggio, già sperimentata lo scorso anno, è un’iniziativa che vuole proporsi come occasione per avvicinare ulteriori partecipanti a un evento sportivo che ha come obiettivo la solidarietà: il ricavato delle iscrizioni, infatti, servirà a sostenere l’Associazionepordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.

La Fiat 500L del Gruppo De BonaPer promuovere il Giro del Lago, e per supportare le esigenze logistiche del comitato organizzatore, ci sarà anche quest’anno un’auto dedicata: è la 500 L messa a disposizione dal Gruppo De Bona.

Sono ormai parecchi anni che il gruppo De Bona collabora con noi, mettendoci a disposizione un’auto in comodato d’uso gratuito» spiega Ennio Soccal presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. «Si tratta di un aiuto non indifferente che ci consente di affrontare al meglio le tante incombenze di carattere logistico cui dobbiamo far fronte nell’organizzazione. Quest’auto, inoltre, ci consente anche di fare una promozione vasta  grazie alla sgargiante serigrafia che la caratterizza».

Il Giro del Lago di Santa Croce, in programma domenica 16 agosto, si snoderà su un tracciato di 17,4 chilometri, senza dislivelli importanti, con partenza e arrivo a Puos. Il via è fissato per le 10. Come nelle ultime edizioni, il Giro sarà aperto anche di podisti: per la versione run la partenza è fissata per le 9.30.

Per tutti i dettagli sulla manifestazione: www.2ruotealpago.it.  

Ritorna il Giro del Lago di Santa Croce

IL 16 AGOSTO IN ALPAGO RITORNA IL GIRO DEL LAGO DI SANTA CROCE.

Il Lgo del Giro del Lago di Santa Croce 2015L’iniziativa, proposta dal Comitato Alpago 2 ruote& solidarietà, è arrivata alla ventunesima edizione. Oltre ai ciclisti, al via anche i podisti. Il ricavato, come tradizione, sosterrà la “Via di Natale”.


Alpago (Belluno), 18 luglio 2015 – E’ di nuovo tempo di Giro del Lago. Ritornerà domenica 16 agosto l’iniziativa a pedali, ma non solo, proposta  dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. Un evento dal carattere non competitivo che dal 1995 coinvolge migliaia di persone attorno al lago di Santa Croce (Alpago, Belluno): una giornata dedicata alla sport e all’attenzione a chi soffre: fin dall’inizio, infatti, obiettivo del Giro è raccogliere fondi per sostenere l’ attività dell’Associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale”, struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale “hospice” e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di Riferimento Oncologico di Aviano.


Confermato il tracciato, con una piccola novità: i ciclisti partiranno, alle 10, da piazza Papa Luciani a Puos D’Alpago, dirigendosi poi verso Farra, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, prima dell’approdo finale a Puos dove il traguardo finale non sarà più posto nei pressi degli impianti sportivi bensì in piazza papa Luciani. Complessivamente i chilometri saranno 17,4: una distanza (e un dislivello) accessibili a tutti.


Come già accaduto nelle ultime edizioni, e considerato che il gradimento è stato crescente, il Giro del Lago di Santa Croce anche nel 2015 proporrà la versione running, con partenza in questo caso fissata alle 9.30.


Lo scorso anno i partecipanti furono complessivamente 4.031 e la somma devoluta alla “Via di Natale” superiore ai 20 mila euro. «Come ogni anno, anche il prossimo agosto ci piacerebbe battere il record di partecipazione per far sì che il Giro diventi sempre più solidale» spiega il presidente di Alpago 2ruote&solidarietà, Ennio Soccal.


La giornata da segnare sul calendario, dunque, è domenica 16 agosto. Le iscrizioni saranno possibili nei giorni immediatamente precedenti la manifestazione, presso la sede del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, in piazza Papa Luciani, a Puos d’Alpago, ma anche il giorno del Giro, dalle 8 e fino a quindici minuti prima del via.  La quota di partecipazione comprende la maglietta ricordo del Giro, ristoro e assistenza medica. Premi a società o gruppi più numerosi. Moltissimi, inoltre, saranno i premi a sorteggio.


Per tutti i dettagli sulla manifestazione si può consultare il sito della manifestazione, www.2ruotealpago.it, oppure telefonare allo 0437.454650 (Pro Loco Puos d’Alpago) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Giro del Lago di Santa Croce 2015

La locandina del Giro del Lago di Santa Croce 2015