“Nato”, 91 anni e mezzo si allena per il Giro del Lago

Fortunato Bona alla 20° edizione del Giro del Lago di Santa Croce(Corriere delle Alpi - 11 agosto 2015) TAMBRE. Si prepara al Giro del lago di Santa Croce (domenica), Fortunato Bona, detto Nato Stecchi.

Alla soglia dei 92 anni, questo autentico montanaro di Tambre, ha ancora entusiasmo e una rara energia per frequentare a piedi, su e giù, le cime della sua valle. Ma non solo, Nato si sta allenando per partecipare domenica al Giro. Lui ha scelto la bicicletta per effettuare la 21^ edizione del giro della solidarietà intorno al lago di S.Croce, e nel frattempo ha escogitato e realizzato un mezzo curioso per affrontare la lungo pedalata (nella foto). Il video del “mulo della montagna”, come lo ha battezzato lo stesso Nato è stato cliccato da centinaia di ammiratori sui social network come Fb: «mi hanno scritto in molti per farmi i complimenti e incoraggiarmi a partecipare. Io a 91 anni e mezzo mi sento ancora in forma. Avanti sempre quindi»”.

Una vita dedicata alle sue montagne, quella di Fortunato Bona che ha iniziato a frequentarle a soli 8 anni. Palantina, M. Cavallo, Rifugio Semenza, una vita alla scoperta delle cime che coronano la conca dell’Alpago. «Andrò anche alla giornata degli alpini», assicura Nato, «se Dio mi dà la forza continuo ad andarci volentieri in montagna, meglio che a Parigi». E gli piace camminare da solo «perché così si possono incontrare le bestie della montagna, che se si chiacchiera non si fanno vedere. A me piace fare di questi incontri». Anche gli uccelli, in particolare le rondini, sono una passione di Nato (studia spesso le loro abitudini con il binocolo), che insieme col nipote Matteo della Pro Loco aiuta a preparare la prossima Fiera degli osei di Tambre, un appuntamento molto atteso in paese. Nel frattempo nato pedala sul suo curioso velocipede allenandosi sulla distanza in vista del Giro del lago di domenica, quando incontrerà di sicuro molti amici e ammiratori. (e.f.)