Premio Valenti a Sara Simeoni

Premio Paolo Valenti a Sara Simeoni Sarà consegnato a Sara Simeoni il Premio Paolo Valenti, organizzato dal Comitato Alpago 2Ruote e Solidarietà, giunto alla seconda edizione. L'atleta veronese succede, nell'albo d'oro, a un'altra icona dello sport, il cestista Dino Meneghin.

L'ufficializzazione del nome s'è avuta nel corso di una conferenza stampa durante la quale è stata sottolineata la natura del premio. In accordo con la famiglia Valenti, il premio vuole essere un riconoscimento per chi si sia impegnato nella promozione dello sport giovanile, inteso come forma basilare di educazione; nel sostegno del rispetto delle regole e dell'avversario secondo principi di lealtà e onestà; nella proposizione di una solidarietà attiva e consapevole.

Tanto il sindaco di Farra, Floriano De Pra, quanto Vittorio Mares, presidente del Comitato organizzatore, hanno posto l'accento sul fatto che la Simeoni incarna perfettamente questi valori. Valori che hanno avuto la meritata passerella anche la scorsa fine settimana con il Giro del Lago di Santa Croce.

La Commissione chiamata a valutare le segnalazioni (una quindicina quelle pervenute) non ha avuto un coPremio Paolo Valenti a Sara Simeoni mpito facile. Alla fine, però, sul nome di Sara c'è stata unanimità di giudizio. «Si tratta di un avvenimento importante ha ricordato uno dei membri della Commissione, Roberto Landi, presidente del Panathlon Club di Cesena che riesce a coniugare sport e solidarietà. Una scelta che ci vede già da alcuni anni al fianco degli amici dell'Alpago: loro con il Giro del Lago, noi con la 2xBene (due per beneficenza, ndr), prova a cronometro a coppie in programma a fine settembre. Tra l'altro, anch'io come Paolo Valenti, ho da tempo casa sul Nevegal e ho imparato ad apprezzare la gente e l'ambiente bellunese».

Ennio Soccal, presidente della Commissione, ha voluto rimarcare come il Comitato organizzatore sia un gruppo coeso, nel quale ciascuno offre un prezioso contributo che riesce a raggiungere traguardi che solo qualche tempo fa potevano sembrare lontani miraggi. «Il premio è già riuscito a costruirsi fondamenta solide. Adesso cercheremo di fissare una data costante per la consegna del riconoscimento, in modo da potPremio Paolo Valenti a Sara Simeoni erne fare un punto fermo degli avvenimenti provinciali».

La cerimonia ufficiale alla Simeoni sarà consegnata un'opera (Blu life, l'attimo fuggente) di Raul Barattin, artista alpagoto che l'ha ideata e realizzata per onorare la memoria di Paolo Valenti è prevista per sabato prossimo, 23 agosto, con inizio alle ore 21 nella palestra di Farra d'Alpago. (Silvano Cavallet)