Il Premio Paolo Valenti assegnato a Sara Simeoni

Il Premio Paolo Valenti assegnato a Sara Simeoni(L'AMICO DEL POPOLO - 23 agosto 2008)  II Comitato " Alpago 2 ruote & solidarietà" ha deciso di assegnare a Sara Simeoni, una delle leggende dell'atletica nazionale, il Premio "Paolo Valenti" che intende onorare la memoria dell'indimenticato conduttore della trasmissione sportiva della Rai "90° minuto", scomparso prematuramente nel 1990, a soli 68 anni, e le cui spoglie mortali riposano nel cimitero bellunese di Quantin.

Il riconoscimento vuole premiare, in accordo con la famiglia Valenti, chi si sia prodigato a sostegno dello sport giovanile, nel promuovere l'ideale sportivo contro qualsiasi genere di violenza, nel riportare in tutte le circostanze della vita il desiderio di onestà, lealtà e solidarietà, valori cari a Paolo Valenti.

Il Premio Paolo Valenti assegnato a Sara SimeoniLa Commissione esaminatrice delle candidature è stata presieduta da Ennio Soccal, delegato del Comitato organizzatore "Alpago 2 ruote & solidarietà", ed era composta dai giornalisti Giovanni Viel e Luca Ginetto (Rai Tre Veneto), da Roberto Landi a nome del Panatlhon Club di Cesena, e da Alessandro Valenti. Nell'albo d'oro dei premiati Sara Simeoni succede alla leggenda del basket italiano Dino Meneghin.

Il premio consiste in una scultura in bronzo fuso di 40 centimetri, creata dall'artista alpagoto Raul Barattin, che esprime la sofferenza e il sacrificio dei protagonisti del mondo dello sport, tesi al superamento dei propri limiti per il conseguimento del risultato finale.

La cerimonia di consegna si terrà sabato 23 agosto alle 21 nella palestra comunale di Farra d'Alpago.