Dino Meneghin premiato a Tambre

A Dino meneghin il Premio Paolo Valenti(L'AMICO DEL POPOLO - 05 gennaio 2008) Un grande campione, un uomo della nostra terra. Venerdì 21 dicembre al Cinema Alpino di Tambre si è tenuta la cerimonia di consegna del premio "Paolo Valenti", indetto dall'associazione Alpago due ruote & solidarietà. È stato premiato Dino Meneghin, grande giocatore di basket, originario di Alano di Piave.

II premio intende valorizzare, campioni dello sport che, oltre ad aver espresso valori altissimi nella loro disciplina, abbiano saputo spendere la loro vita a favore della solidarietà. In questo campo spicca proprio Dino Meneghin, cittadino di Alano di Piave trasferitosi giovanissimo a Milano, ma che ha saputo mantenere i contatti con la propria terra. In particolare ha istituito a Domegge di Cadere un campus frequentando il quale i ragazzi possono sì approfondire le tecniche del basket, ma soprattutto imparano a giocare in squadra, a fare sport in maniera sana, acquisendo un bagaglio di valori buoni per tutta la vita.

Presi
A Dino meneghin il Premio Paolo Valentidente della giuria aggiudicatrice del premio è stato Ennio Social, presente alla serata insieme ad Alessandro Valenti, figlio del giornalista sportivo cui il premio è dedicato, Vittorio. Mares, presidente di Alpago 2 ruote e solidarietà, Oscar Facchin, sindaco di Tambre e Raul Barattin, autore del trofeo. Proprio lo scultore ha personalmente consegnato il premio a Meneghin.

Lo sport, fatto seguendo regole precise, è vera palestra di vita, Insegna che la competizione è sì una componente essenziale nella vita, ma prima del risultato devono venire il rispetto degli avversari ed il gioco di squadra. (E.D.F.)