Tutti stretti attorno al ricordo del guerriero Manzotti
(Gazzettino di Belluno 31.01.2019) “Ognuno di noi può diventare un guerriero": io diceva Robert Manzotti, giovane pontalpino scomparso nel 2015. Anzi, lo scriveva. E le sue parole sono ora impresse nelle pagine di un libro in cui il traspare tutta la forza di un ragazzo strappato troppo presto alla vita. Il testo di Robert è stato presentato in una sala parrocchiale di Farra d’Alpago ricca di pubblico. E di emozioni.Sotto la regia organizzativa del Comitato Alpago 2 ruote&solidarietà, l'appuntamento si inscriva nel calendario del Mese del libro, rassegna curata da Antonio Bortoluzzi ed Ezio Franceschini. «Robert ha saputo riunire tante persone: medici, volontari, associazioni. istituzioni, artisti e amici», hanno commentato i promotori dell’incontro.
Alcuni brani del testo sono stati letti da Sonia Vazza, mentre la musica era quella dei Secondo Tempo. Diversi anche gli interventi: in primis la professoressa Paola Salomon, che ha realizzato la pubblicazione insieme alla mamma di Robert: il dottor Giovanni Scarzello dell'Istituto oncologico veneto; Mariangela Naimo di Ail Belluno; Gianluca Teza, amico di Robert, capace di raccontare l'animo più pro fondo del giovane che in tanti ha lasciato un segno profondo». Preziosa si è rivelata poi la collaborazione del Comune di Alpago, del professor Mauro Alaibac. della Clinica dermatologica dell'Università di Padova, della Consulta Giovani Alpago e dell'Associazione Cucchini.
VERSO IL GIRO DEL LAGO
Per quanto riguarda il Comitato Alpago 2 ruote&solidarietà, i vertici saranno presenti nel weekend alla fiera Itinerando, il multisalone del turismo in movimento della fiera di Padova, per presentare l’edizione numero 25 del Giro del lago di Santa Croce: l’evento per podisti e ciclisti andrà in scena domenica 18 agosto. Mdl