UN SUCCESSO ESPLOSIVO: «GRAZIE A TUTTI»

Giro del lago di Santa Croce(Corriere delle Alpi - 18 agosto 2008) PUOS D'ALPAGO. Sempre più in alto. Anno dopo anno, il Giro del Lago di Santa Croce è cresciuto in popolarità. Sono almeno tre edizioni che i partecipanti aumentano in modo considerevole. Senza contare quello che portano anche il cane, al guinzaglio o nello zainetto: «Avevamo chiesto i duemila e sono arrivati, poi i 2500 e li abbiamo avuti, infine i tremila e non pensavamo di superare questa quota in maniera così netta - festeggia Moreno Tollot - ci siamo ritrovati nelle condizioni di non poter consegnare a tutti la maglietta, anche perché c'è chi si è iscritto, quando già la manifestazione era in corso e i primi erano già arrivati al traguardo.

Siamo molto contenti di come è andata e la soddisfazione aumenta se si pensa che non c'è stato nessun tipo d'incidente. Tutto è filato via tranquillo. Un ringraziamento doveroso a tutti gli sponsor che ci sostengono. Senza di loro, non potremo avere una quota di partecipazione (5 euro) così alla portata di tutti. Senza dimenticare tutti i volontari, che hanno sorvegliato le strade, limitando al massimo i disagi per gli automobilisti. Tutto bene, via, compreso il sole».

Giro del Lago di Santa CroceTra le partecipanti, anche Giovanna Troldi, la campionessa prima di pattinaggio a rotelle e poi anche di ciclismo su strada e pista. Ultimamente si è dedicata al tandem e avrebbe dovuto andare alle Paraolimpiadi di Pechino con una ragazza cieca, purtroppo la spedizione è saltata: «Per me abituata all'agonismo, è stata una mattinata stupenda. Un momento di relax in bicicletta, in mezza a tanta gente. Bellissimo». Stanco, ma soddisfatto anche il presidente della Provincia, Sergio Reolon, che ha inforcato una tecnologica bicicletta grigia.

Manifestazioni collaterali quelle che hanno visto le auto e moto d'epoca del Club Serenissima di Conegliano e le evoluzioni di Gianangelo Dal Borgo, a bordo del suo aereo Corvo Bianco. Hanno collaborato i Carabinieri in congedo, la Protezione civile dell'Alpago e la Pro loco di Puos. Patrocinio da parte di Regione, Provincia e Comunità montana dell'Alpago. (g.s.)