Un agosto a tutto gas

Giro del Lago di Santa Croce(Corriere delle Alpi - 03 agosto 2008) Non si corre il rischio di annoiarsi nell'estate alpagota. Quasi ogni giorno c'è qualcosa da vedere o da fare, tra sagre paesane, visite guidate e tour su due ruote.

Si comincia oggi stesso, con "en plein air. A passeggio tra suoni e colori", un evento organizzato dall'associazione "Voice care". A Santa Croce del Lago diversi artisti, dislocati in diverse aree del paese metteranno in mostra la loro arte. Il tutto con il sottofondo di spettacoli musicali. In particolare quest'anno l'accompagnamento sarà per tutti: "Musica da 0 a 100 anni", infatti, metterà in scena, grazie ad una compagnia proveniente da Treviso, basi italiane della tradizione mescolate con le voci e il ritmo giovane.

Si continua il 10, con il classico appuntamento con la festa di "Sant'Antonio Tiritton, organizzata dal gruppo alpini di Spert d'Alpago. La banda accompagnerà il consueto rancio alpino nella splendida - cornice di Col Cansiglio. A cavallo di Ferragosto (il 14, 15 e 16, per la precisione) sempre a Spert d'Alpago sarà poi la volta della Festa de
Giro del Lago di Santa Crocel Villeggiante e dell'Emigrante. Tre giorni a base di serate danzanti, stand enogastronomici, gare di briscola, torneo di calcio e intrattenimenti vari. Un appuntamento da non perdere per rigenerare il corpo e lo spirito.

Oppure, sempre il 16 agosto, basta fare un salto alla palestra di Farra, dove andrà in scena la presentazione dell'ormai celebre "Giro del Lago", passeggiata in bicicletta non competitiva organizzata dall'associazione "2ruote&solidarietà". Il dibattito sarà moderato da Franco Ligas, storica voce sportiva di Mediaset, e saranno presenti gli atleti della Nazionale Italiana Campioni Olimpici: tra gli altri hanno garantito la loro presenza nomi che hanno fatto esultare tutto lo stivale, come Vincenzo Maenza; Loris Stecca, Stefano Mei, Claudio Desolati e Marco Gori.

Dopo questo popò di riscaldamento, appuntamento domenica mattina (17 agosto), per il "Giro del lago” vero e proprio. Partenza ore 10 da Puos d'Alpago. Il 23 agosto appuntamento con la ventesima edizione del Premio Valenti, organizzato sempre da "2ruote&solidarietà". Presenta la voce storica dello sport provinciale, Giovanni Viel.

I bamil logo NICObini saranno invece gli assoluti protagonisti della domenica di Spert d'Alpago: il 24, infatti, il paese sarà tutto per loro, con la premiazione del concorso di disegno. Per un tuffo nella natura e nella cultura, infine, quale migliore occasione delle uscite organizzate dall'associazione "Gocce d'Alpago". Il 5, il 17, il 23 e il 30 agosto si uscirà tutti insieme sul territorio, per delle interessanti visite basate su diversi temi, che spaziano dal laboratorio di microscopia all'osservazione del chiaro di Luna.

Infine, sempre in ambito agreste, vanno segnalate le manifestazioni organizzate da Veneto Agricoltura: in particolare le visite guidate a carattere forestale previste nei giorni 9-17-24 agosto. Per maggiori informazioni su tutte le manifestazioni d'agosto in alpago, è possibile contattare l'Ufficio turismo dell'Alpago, che darà tutte le informazioni.