La solidarietà dei campioni

Vincenzo Maenza(Corriere delle Alpi - 12 agosto 2008) Farra d’Alpago. In attesa di ritrovarsi domenica 17 nella piazza di Puos d’Alpago pronti per il via della 14° edizione del Giro del Lago di S. Croce, cicloturistica non competitiva di 17 km, non si può mancare all’incontro con “Campioni di solidarietà”, in programma sabato 16 agosto a Farra.

Cinque campioni sportivi come Vincenzo Maenza (pluricampione olimpico di lotta greco-romana), Loris Stecca (campione del mondo di pugilato), Stefano Mei (campione europeo dei 10.000 in pista), e i due calciatori della Fiorentina Claudio Desolati e Marco Gori saranno presenti a Farra per solidarietà, in veste di fondatori e rappresentanti della nazionale italiana calcio olimpionici, associazione nata tra gli ex campioni sportivi di massimo livello per il sostegno finanziario della ricerca sull’Epn (emoglubinoria parossistica notturna), malattia molto rara (in Italia ne soffrono 150 persone) di cui a livello scientifico si sa ancora pochissimo.

Ma anche per aiutare le famiglie dei malati a sostenere le costose cure. La malattia ha colpito proprio Maurizio Stecca che ha subito affrontato la malattia, condividendola con tutti attraverso l’informazione. Si tratta in sostanza di una specie di leucemia che crea nella persona colpita debilitazione per mancanza di globuli rossi e che richiede perciò estenuanti trasfusioni di sangue.

“Ancora tanto si deve fare per raggiungere quegli obiettivi che tutti vogliamo e cioè arrivare a salvare la vita delle persone ammalate di Epn” è l’invito dell’associazione. E’ per questo che abbiamo bisogno di chiunque voglia sovvenzionare il nostro operato. Chiunque ci aiuti sappia che la NICO si impegnerà ovunque ci sia bisogno di solidarietà”.

L’appuntamento è alle 21 in palestra; il conduttore sarà Franco Ligas di Mediaset.