Il cuore pedala contro il cancro al Giro del lago

 

Conferenza stampa di presentazione del Giro del Lago di Santa Croce 2008(Corriere delle Alpi - 03 agosto 2008) PUOS D'ALPAGO. Giro del Lago 2008. Un piccolo contributo di moltissime persone per un impagabile sostegno morale ed economico ai malati terminali oncologici e alle loro famiglie: lo scopo della 14a edizione del Giro del Lago di S. Croce è tutto qua. Un eccezionale spirito umanitario anima gli organizzatori e spinge sponsor, istituzioni, associazioni di volontariato e semplici cittadini ad offrire la propria preziosa collaborazione. E domenica 17 l'importante obiettivo delle 3000 presenze che si spera di raggiungere.

Perché significherebbe aumento della consapevolezza individuale del pericolo di ritrovarsi di punto in bianco gravemente ammalati, in difficoltà e soli nel momento di maggiore bisogno. A presentare l'appuntamento ieri mattina nella sala al piano terra del Comune di Puqs d'Alpago, Moreno Tollot insieme a Vittorio Mares presidente del Comitato "Alpago 2 Ruote & Solidarietà" e a Ennio Soccal. Al loro fianco anche l'artista alpagoto Raul Barattin ideatore del disegno riprodotto sulla maglietta che verrà regalata a tutti i partecipanti. Presenti in sala anche i sindaci dell'Alpago e il neo presidente della Comunità montana Alberto Peterle.


La maglietta del Giro del Lago di Santa Croce 2008«L'appuntamento - spiega Ennio Soccal - è per le 10 a Puos in piazza Luciani da dove si partirà e si arriverà pedalando in compagnia e con la massima serenità senza ambizioni di classifica perché non è prevista, per 17, 4 km intorno al Lago di S.Croce, transitando per Farra, Poiatte, Santa Croce, La Secca e Bastia. Si partecipa versando 5 euro devoluti interamente al Fondo di Gestione della Casa "Via di Natale", associazione nata per assistere i malati terminali oncologici dell'«Hospice via di Natale", per dare ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano, e anche ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale. In caso di pioggia, slittamento alla domenica successiva con lo stesso programma».

Alla manifestazione, spiega Tollot, «hanno dato la loro entusiasta adesione e saranno quindi presenti all'evento anche alcuni campioni della Nazionale italiana calcio olimpionici - squadra di personaggi olimpionici nata per raccogliere fondi da destinare ad associazioni a scopo umanitario - come Vincenzo Maenza pluricampione olimpico di lotta greco-romana, Loris Stecca campione del mondo di pugilato, Stefano Mei campione europeo dei 10.000 mt in pista, Claudio Desolati e Marco Gori calciatori già in forza alla Fiorentina, oltre al giornalista Mediaset Franco Ligas».

«E' un felice connubio tra sport e solidarietà» sottolinea commosso Vittorio Mares «capace di far pedalare i cuori prima ancora che le gambe. Una festa su due ruote ove non c'è un vincitore assoluto ma dove vincitori sono tutti coloro che partecipano nella consapevolezza di correre con fierezza e gioia contro il cancro, male che più di ogni altro toglie la dignità e la speranza all'uomo».

Ni
Giro del Lago di Santa Croceente di più adatto per dare sostanza alle parole di Mares l’”Uomo dei sogni" opera di Raul Barattin per la maglietta il cui messaggio è chiaro: rallentare i ritmi della nostra vita, andare piano, lentamente per poter godere fino in fondo di ogni attimo di questa nostra esistenza.

La biciclettata è aperta a tutti e per iscriversi: venerdì 15 e sabato 16 agosto 10-12; 17-19 e dalle 8 fino a 15 minuti prima della gara, a Puos. Per evitare problemi organizzativi si raccomanda di iscriversi nelle giornate precedenti alla gara. Info: tel.0437.49277 e sito www.2ruotealpago.it. Loredana Stiletto