Calciatori e olimpionici per il Giro del lago

Maenza Vincenzo al Giro del Lago di Santa Croce(Il Gazzettino di Belluno - 13 agosto 2008) In pieno clima olimpico, il Giro del Lago 2008 offre il suo particolare tributo alla rassegna in corso a Pechino con una parata di stelle, più precisamente di campioni olimpici e non, in programma sabato sera, alle 21, nella palestra comunale di Farra.

Frutto della recente collaborazione tra il Comitato organizzatore 2Ruote&Solidarietà e l'Associazione Nico, costituita da una serie di campioni di ogni sport e nata per raccogliere fondi da destinare ad associazioni di volontariato, la serata di sabato vedrà confrontarsi in un dibattito sullo sport e sui suoi valori molto campioni: Vincenzo Maenza, due ori e un argento in tre Olimpiadi nella lotta greco-romana e attuale presidente della Nico; il campione del mondo di boxe Loris Stecca; il campione europeo e grande mezzofondista Stefano Mei; i calciatori Claudio Desolati (centrocampista offensivo della Fiorentina anni '70), Marco Gori e Lorenzo Amoruso (che ha fatto fortuna in Scozia), la campionessa di pattinaggio a rotelle e di ciclismo Giovanna Troldi.

A moderare il dibattito e presentare tutte queste grandi figure dello sport sarà Franco Ligas, volto noto del giornalismo televisivo di Mediaset.

La brillante iniziativa del comitato organizzatore va però oltre questa serata, dal momento che tutti i campioni presenti a Farra si ritroveranno insieme, alle 10 della mattina seguente nella piazza di Puos, per saltare in sella a una bicicletta, mescolarsi tra la folla e compiere gli oltre 17 km del tradizionale percorso attorno al Lago di Santa Croce.

È anche grazie alla presenza di questi ospiti d'eccezione, infatti, che gli organizzatori contan
Stecca Loriso di abbattere il record di partecipanti dell'anno scorso (2551), toccando e superando la vertiginosa quota delle 3000 iscrizioni.

Numeri che significano sempre molto, come ha ricordato il presidente del comitato Vittorio Mares nella conferenza stampa del 2 agosto, visto che «vincitori saranno tutti coloro che decideranno di correre questa gara, che è una gara prima di tutto contro il cancro». La quota d'iscrizione resta fissata a 5 euro, e l'intero incasso sarà devoluto alla Casa Via di Natale di Aviano.

Da quest'anno chi effettuerà invece la pre-iscrizione on-line (sul sito www.2ruotealpago.it) potrà avvalersi, domenica mattina, di una corsia preferenziale per l'iscrizione vera e propria.

Per informazione è possibile contattare gli uffici turistici provinciali ai numeri 043749277 o 0437940083. Maudi De March