Corriere del Veneto - 17 agosto 2012
Festa dell'Aria in novemila sul lago
FARRA D'ALPAGO — Oltre 9000 presenze alla Festa dell'Aria in Alpago per la Festa dell'Aria. Prima la staffetta tra aria, lago e cielo, come promesso dalle locandine, poi acrobazie in volo e rivisitazioni storiche di battaglie aeree per la Festa dell'Aria di Ferragosto fatta sul lago di Santa Croce. Migliaia di auto sono arrivate a Farra d'Alpago fino a raggiungere e superare le 9000 presenze. Ma il dolore è stato difficile da cancellare: struggente il ricordo per Oreste Bortoluzzi, David Cecchin, Maudi De March, Andrea Zanon, quattro pilastri del Soccorso Alpino locale, scomparsi di recente.
«È il giorno di chi ha donato tutto se stesso. Abbiamo voluto ricordarli con le parole contenute Miss Sarajevo tramite la voce dolce di Bono mescolata a quella potente di Pavarotti» ha spiegato uno degli organizzatori Gianluca Dal Borgo del «Comitato Alpago 2 ruote&solidarietà». Falco ha velocemente sorvolato il cielo intorno alle 16 per salutare i presenti ricordando Dario De Felip, l'elicotterista alpagoto del Suem 118, scomparso il 22 agosto 2009, nell'incidente di Rio Gere a Cortina D'Ampezzo. A lui è dedicata la Festa dell'Aria.
Dolore e lacrime sono state ben presto superate dalla gioia del volo, la passione per la montagna e la voglia di vita insite nella Festa. (Fe.Fa.)