Il premio «Paolo Valenti» a fine anno

 
Premio Paolo Valenti(Corriere delle Alpi - 12 agosto 2010) TAMBRE D’ALPAGO. Tempi supplementari per il «Paolo Valenti». Il premio intitolato al giornalista sportivo verrà assegnato a fine anno e non entro agosto, come era successo ultimamente.

Un ritorno alle origini per il comitato «Alpago 2 ruote e solidarietà», in accordo con la famiglia del celebre conduttore della trasmissione 90º minuto scomparso nel 1990 e talmente legato alla provincia di Belluno da chiedere di essere sepolto a Quantin. La quarta edizione del riconoscimento è stata spostata per motivi organizzativi.

Il comitato sta lavorando anche su una nuova avventura, con la Festa dell’Aria, che si svolgerà in contemporanea al Giro del Lago di Santa Croce il giorno di Ferragosto: «Abbiamo preferito non sovrapporre troppe manifestazioni in pochi giorni - spiega il presidente Vittorio Mares - e attribuire il giusto tempo e spazio ad ogni cosa».

La giuria sta lavorando per scegliere il futuro sportivo al quale attribuire il riconoscimento, che oltre ad essere un campione di sport, sarà soprattutto un testimonial di solidarietà attiva, un personaggio che incarna i valori dell’onestà e della lealtà cari a Valenti. Negli anni scorsi, sono arrivati in Alpago per riceverlo Dino Meneghin, leggenda del basket italiano; Sara Simeoni, campionessa d’atletica leggera e Nino Benvenuti, il pugile olimpionico tanto e amato dalla gente e attuale commentatore televisivo.

Partenza del Giro del Lago di Santa CroceProseguono, intanto, i lavori anche per i due eventi che il giorno di Ferragosto invaderanno l’Alpago, sempre nel segno del moto e della beneficenza. Per preiscriversi al Giro del Lago, basta andare su www.2ruotealpago.it, mentre la Festa dell’aria è a ingresso libero a tutti.

Il programma prevede dalle 10 alle 20 tanti appuntamenti: dai voli acrobatici in aereo di Sergio Dallan, al canopy a 5 (formazione di paracadutismo), al deltaplano e fino allo spettacolo dei veivoli radiocomandati.

Alle 12.30, è previsto l’arrivo dell’elicottero Suem per ricordare con affetto, ma in maniera gioiosa, il pilota di Falco, Dario De Felip. (g.s.)