Statuto
Statuto dell'Associazione
"Comitato ALPAGO 2ruote & solidarietà"
1. COSTITUZIONE - DENOMINAZIONE - INDIRIZZO - SPECIFICAZIONI
E' costituito il "Comitato ALPAGO 2ruote & solidarietà" in forma di associazione non riconosciuta.
Il "Comitato" è disciplinato dal presente Statuto e agisce ai sensi e per gli effetti della Legge numero 383/2000, della DGR del Veneto numero 2652 del 10/10/2001, del Decreto Legislativo numero 460/1997 e dei principi generali dell'ordinamento giuridico riguardanti gli enti senza fine di lucro di utilità sociale.
2. SEDE E DURATA
L'Associazione ha sede presso il Centro Servizi per il Volontariato - Sportello dell'Alpago, in Puos d'Alpago - Piazza Papa Luciani n. 3, ed ha durata illimitata.
3. FINALITA'
Il Comitato riunisce in associazione tutte le persone fisiche che hanno interesse allo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico del territorio dei Comuni dell'Alpago, con particolare attenzione al mondo giovanile, e svolge la sua attività per tale scopo.
Il Comitato è apartitico, non ha finalità di lucro e svolge attività di promozione ed utilità sociale.
Le finalità che il Comitato si propone sono:
a) promuovere e sviluppare attività nel settore sociale culturale e turistico a favore della popolazione della comunità dell'Alpago;
b) promuovere e organizzare, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici e/o privati, iniziative, quali ad esempio il "Giro del Lago di Santa Croce", ma anche convegni, escursioni, spettacoli pubblici, festeggiamenti, manifestazioni sportive ed enogastronomiche, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, che servano ad animare culturalmente e turisticamente la zona corrispondente ai Comuni dell'Alpago.
c) Promuovere l’associazionismo giovanile e sviluppare attività\interventi nell’ambito delle politiche a favore dei giovani
4. ATTIVITA' PRINCIPALI
Per il raggiungimento delle proprie finalità il Comitato si propone di:
- predisporre e gestire strutture con spazi e ambienti idonei allo svolgimento di attività e servizi compatibili con gli scopi sociali;
- promuovere iniziative di natura culturale, nonché momenti di impegno sociale e civile nel contesto della cittadinanza attiva;
- favorire lo svolgimento della vita associativa in un ambiente di incontri per reciproci scambi di idee e conoscenze, anche in collegamento con le giovani generazioni e le scuole di ogni ordine e grado;
- svolgere in genere tutte le attività che si riconoscono essenziali per il raggiungimento dei fini che il Comitato si propone, anche in collaborazione con Enti pubblici, istituzioni, altre associazioni, e altro.
5. SOCI
Al Comitato possono aderire, previa richiesta al Consiglio Direttivo, in qualità di soci, tutti coloro che ne condividono le finalità, sono mossi da spirito di solidarietà e accettano il presente statuto.
Il Consiglio Direttivo delibera sulle richieste di tesseramento avanzate da coloro che ne fanno richiesta. Il richiedente acquisirà, ad ogni effetto, la qualifica di associato al momento del rilascio della tessera sociale.
La quota sociale è annuale e viene stabilita dal Consiglio Direttivo.
Le quote associative, in ogni caso, non sono restituibili e sono intrasmissibili.
6. DIRITTI DEI SOCI
Ogni socio ha diritto di partecipazione alle attività e alle strutture del Comitato; di informazione e di controllo stabiliti dalle Leggi e dallo Statuto; ogni socio maggiore di età, inoltre, ha diritto di voto per l'approvazione e la modificazione dello Statuto e dei regolamenti, per l'elezione degli organi del Comitato stesso, nonché ha diritto di proporsi quale candidato per gli organi del Comitato.
7. DOVERI DEI SOCI
I soci sono tenuti a versare la quota associativa annuale stabilita dal Consiglio Direttivo.
Gli associati devono svolgere la propria attività in modo personale spontaneo e gratuito; possono chiedere il rimborso delle spese documentate.
Il comportamento verso gli altri associati e verso gli estranei è animato da spirito di solidarietà e attuato con correttezza, onestà e buona fede, nel rispetto del rapporto associativo.
Scarica lo statuto completo