Il Giro del lago rinnova l’impegno
(Corriere delle Alpi 01.06.2017) L’assemblea del comitato Alpago 2ruote&solidarietà, il sodalizio che da oltre vent’anni organizza il Giro del lago di Santa Croce per ciclisti (e da qualche anno aperto anche ai podisti), ha confermato anche per il 2017 l’impegno a favore delle associazioni Via di Natale di Aviano e Cucchini di Belluno.
«Come già nel 2016, anche quest’anno doneremo il ricavato del Giro del lago a due realtà la cui finalità è simile: dare una mano a chi soffre e sostenere coloro che, medici, infermieri o volontari, svolgono un lavoro straordinario e spesso oscuro a favore dei malati terminali o oncologici» spiega il presidente del comitato, Ennio Soccal. «Alla Via di Natale, con la quale collaboriamo da sempre, e all’associazione Cucchini”, con la quale abbiamo iniziato un rapporto di collaborazione lo scorso anno, doneremo il ricavato del Giro del Lago del prossimo 20 agosto. L’obiettivo, come ogni anno, è di battere il record di partecipazione e dunque di incassi, della stagione precedente: nel 2016 abbiamo potuto offrire a Via di Natale e Cucchini oltre 12 mila euro a testa».
L’impegno del comitato Alpago 2 ruote & solidarietà non si limita all’organizzazione del Giro del lago. «In occasione della Pasqua e grazie alla generosità del panificio Balbinot di Paludi di Pieve d’Alpago, uno degli sponsor storici del Giro del lago, abbiamo distribuito oltre 300 focacce agli ospiti e ai dipendenti della casa di soggiorno di Puos e di Santa Croce», dice ancora Soccal.