Giro del lago di Santa Croce, conto alla rovescia
(Corriere delle Alpi 11.07.2017) Si arricchisce il programma del Giro del Lago di Santa Croce, l’evento che sarà proposto il 20 agosto dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà e il cui ricavato andrà a sostenere le attività della Via di Natale, la realtà che gestisce la struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro di riferimento oncologico di Aviano e all’associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce, attraverso una estesa rete di volontari, assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari.
La manifestazione, che celebrerà l’edizione numero 23, oltre ai consolidati eventi ciclistico e podistico (17 chilometri attorno al lago, senza classifiche) proporrà anche una Pedonata di 7 chilometri che partirà e arriverà a Puos, toccando le zone limitrofe come Farra, il lungo lago, e Bastia.
«Si tratta di una passeggiata che non prevede alcuna difficoltà altimetrica e che è accessibile a tutti». spiega Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. «L’abbiamo introdotta venendo incontro alle numerose richieste che ci sono arrivate in questi ultimi anni, soprattutto da parte delle famiglie e dei più piccoli. Crediamo che potrà essere un’occasione in più per rendere vivace e partecipato l’evento».
Nei giorni scorsi, intanto, proprio Soccal ha ricevuto da Antonio Manzotti, titolare di Manzotti Automobili, azienda con sedi a Belluno, Treviso, Castelfranco Veneto e Padova, le chiavi di una Citroën Cactus, serigrafata con la “livrea” del Giro del Lago. «La vettura ci è stata concessa in comodato d’uso e ci servirà per promuovere il Giro sulle strade di tutto il Veneto e del Friuli» spiega Soccal. «Quello datoci da Manzotti è un aiuto importante che ci consente di fare promozione e, al contempo, di affrontare al meglio le tante incombenze di carattere logistico cui dobbiamo far fronte nell’organizzazione dell’evento. In questo senso, dobbiamo ringraziare l’aziende anche perché il 20 agosto ci metterà a disposizione tre vetture elettriche Citroën C-Zero».
Info su www. 2ruotealpago. it. (lu.mac.)