Giro del lago: c'è anche la pedonata
(Gazzettino di Belluno 09.08.2017) Il Giro del lago di Santa Croce raddoppia? No, triplica. Perché ai canonici 17 km di tracciato, da poter percorrere in bicicletta o a piedi, si aggiunge la grande novità di questa ventitreesima edizione: ovvero, la pedonata di 7 km.
«È una richiesta arrivata da diverse famiglie - ha spiegato Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, che promuove l’evento - e abbiamo deciso di accoglierla con grande piacere. Anche perché, soprattutto per i bambini, il percorso da 17 km rischiava di essere troppo lungo». La data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 20, mentre la partenza è fissata in piazza Papa Luciani, a Puos: alle ore 9.30 per quanto riguarda la corsa a piedi (su strada), alle 10 per i ciclisti e alle 10.15 per la pedonata.
Ma le novità di quest’edizione, presentata ieri nella sede dell’azienda Ital-Lenti, non si esauriscono con la pedonata. Perché nuove sono pure le magliette del Giro, disegnate da un artista del calibro di Luca Stella: «Fin da piccolo - ha affermato l’illustratore - sono sempre stato affascinato dall’idea che nel lago vivesse un drago. E così ho scelto di raffigurare proprio un draghetto con colori sgargianti e luminosi, in modo da attirare anche i più giovani».
Ciò che rimane immutato, invece, è lo spirito solidaristico di un’iniziativa nata con il principale scopo di sostenere chi ha bisogno d’aiuto. Non a caso, il ricavato contribuirà ad alimentare le attività della Via di Natale del Centro oncologico di Aviano («quando si duplicano le esperienze positive, a trarne beneficio è l’intera comunità», secondo Antonio Barattin) e della Cucchini di Belluno («felici di dare un contributo per migliorare ancora», ha dichiarato Vittorio Zampieri»).
In merito alle cifre, l’auspicio degli organizzatori è di riuscire a intercettare circa quattromila partecipanti, mentre i volontari lungo il percorso saranno un centinaio. Fondamentale, infine, l’apporto dell’Ital-Lenti e dell’amministratore delegato, Paolo Polzotto: «Spero che le adesioni arrivino in numero ancor superiore rispetto agli ultimi anni».
Per tutte le informazioni, anche legate alle iscrizioni, è attivo il sito www.2ruotealpago.it. (Marco D'Incà)