Al Giro del Lago vincono i sorrisi

Ennio Soccal al Giro del Lago di Santa Croce 2016(Corriere delle Alpi 22.08.2016) di Ilario Tancon. Alpago. Erano in 3.648 ieri a correre e pedalare nella 22.ma edizione del Giro del Lago di Santa Croce, iniziativa p proposta dal Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. Un tracciato collaudato, con partenza e arrivo a Puos, toccando Farra, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia: 17,4 i chilometri percorsi da atleti allenati e atleti improvvisati, giovani e anziani, gruppi di amici e famiglie. Una festa di sport, di voci e di colori. Di sorrisi e di condivisione.

Una festa senza cronometro e senza classifiche. Ancora una volta, una festa formato maxi: non è stato record (i 4.031 concorrenti del 2014) ma poco ci è mancato. E questo nonostante le previsioni meteo, incerte fino alla vigilia.  Ma i timori della vigilia sono stati spazzati via, ieri mattina: 600 i podisti, partiti alle 9.30, 3 mila i ciclisti, partiti mezzora più tardi. E per “esaurire" la partenza delle due ruote ci sono voluto ben 9 minuti!


 Giro del Lago di Santa Croce 2016Un successo di partecipazione che dimostra, ancora una volta, come l’evento nato nel 1994 sia un appuntamento sentito non solo nel bellunese ma in tutto il Triveneto. 3.648 i partecipanti, per un ricavato di 25.536 euro, cifra che andrà a favore di due associazioni che aiutano chi soffre: l’ associazione pordenonese “Via di Natale”, la realtà che gestisce la Casa “Via di Natale” di Aviano dando assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità ai familiari, e l’associazione Cucchini, la realtà bellunese che dal 1989 fornisce, attraverso una estesa rete di volontari, assistenza ai malati gravi ed ai loro familiari e che è  composta da un’equipe multidisciplinare con specifica preparazione nella terapia del dolore e cure palliative.

«Anche quest’anno il Giro è stato un successo e di questo successo dobbiamo ringraziare, innanzitutto, i partecipanti: sono loro, con il loro entusiasmo e i loro sorrisi a fare grande questo evento che vuole cercare di essere un aiuto a chi soffre» spiega Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà.


Ciclisti al Giro del Lago di Santa Croce 2016«Il grazie del comitato va poi ai tanti volontari, ai tanti sponsor e alle amministrazioni che sostengono il Giro. Dal 2004, anno di nascita del Comitato Alpago 2 Ruote & solidarietà, e con quelli raccolti oggi, saranno oltre 200 mila gli euro versati in beneficienza. Una cifra importante per delle realtà, come la storica Via di Natale e la “new entry” associazione Cucchini, che contano solo sulla generosità della gente e delle comunità in genere e non dispongono di nessun contributo pubblico».