Raccolti quasi 18 mila euro dalle iscrizioni

La partenza dei ciclisti alla 21° edizione del Giro del Lago di Santa Croce(Gazzettino di Belluno - 17 agosto 2015) PUOS D'ALPAGO - (M.D.I.) Diciassettemila515 euro: è la significativa cifra raccolta grazie alle iscrizioni del Giro del lago. E destinata a sostenere l'attività dell'associazione  pordenonese Via di Natale.

Per la gioia di Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà: «Nonostante il meteo ci abbia tenuti nell'incer­tezza fino all'ultimo momento - spiega - abbiamo avuto 3503 concorrenti. Voglio ringraziarli uno ad uno, è un numero davve­ro importante: sono loro i veri vincitori del Giro del lago. Un evento che non ha classifiche, ma che vuole dare una mano a chi è in difficoltà: i 5 euro di ogni iscrizione, infatti, andranno alla Via di Natale. Grazie poi ai numerosi volontari, alle istituzioni e agli sponsor». L'appuntamento si rinnoverà il 21 agosto 2016. Prima, però, è prevista la consegna del contributo.

A questo proposito, Soccal lancia un'idea: «Vorrem­mo che questo momento diven­tasse un'opportunità per cono­scere un'associazione che non solo da assistenza ai malati e ai loro familiari, ma si occupa anche di ricerca, offrendo oltre 150mila euro ogni anno in borse di studio: sia al CRO di Aviano, sia alla fondazione Mario Negri. Perciò invitiamo coloro che vo­lessero essere presenti, a scri­verci a info@2ruotealpago.it».

All'iniziativa ha collaborato pu­re Paolo Zanon, coordinatore degli Euro­pei di mountain bike e trial, andati in scena lo scorso luglio in Alpago.