La maglietta di Munaro quest'anno "dipinge" il 21. Giro del Lago
(Gazzettino di Belluno - 10 agosto 2015) PUOS - (M.D.I.) Sport, arte e solidarietà: un mix vincente, pronto a essere riproposto nella ventunesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, in calendario domenica 16.
Anche quest'anno, uno degli obiettivi principali è legato alla raccolta fondi per sostenere l'attività dell'associazione Via di Natale: ovvero, la realtà che gestisce la Casa «Via di Natale», struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici.
Solo nella passata edizione, i concorrenti al via furono quattromila e vennero donati oltre ventimila euro all'associazione pordenonese: «I 5 euro dell'iscrizione vanno tutti alla Via di Natale - ha spiegato Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà, durante la presentazione dell'evento -. E le spese che la manifestazione comporta vengono coperte grazie al supporto generoso delle aziende che ci sostengono. A loro va un grazie immenso, così come ai volontari: sono circa in duecento a darci una mano, specialmente nella giornata della gara».
Tra ciclisti e podisti, ci sarà spazio pure per l'arte: sì, perché l'alpagoto Vincenzo Munaro firmerà la maglietta ufficiale del Giro del lago. L'opera di Munaro rappresenta il lago di Santa Croce e gli sport che si possono praticare all'interno o attorno allo specchio d'acqua: dal ciclismo al parapendio, passando per la vela. Partenza e arrivo sono fissati in piazza Papa Luciani, a Puos d'Alpago, mentre il tracciato misurerà 17 chilometri. Le iscrizioni sono aperte: per tutti i dettagli, è attivo il sito www.2ruotealpago.it.