Cuori con i pedali e a piedi. In 3500 per beneficenza
(Corriere delle Alpi - 17 agosto 2015) di Ilario Tancon. Puos d’Alpago. Sono stati 3.503 i partecipanti alla ventunesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, l'evento dedicato a ciclisti e podisti, che ha come obiettivo la raccolta di fondi per sostenere l'attività dell'associazione pordenonese "Via di Natale", la realtà che gestisce la Casa "Via di Natale", struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale hospice e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il Centro oncologico di Aviano.
Non è stato battuto il record stabilito lo scorso anno (4.031), ma la partecipazione è stata importante, in linea con quella che è la tradizione. Del resto, le condizioni meteo sono state incerte per tutta la vigilia e anche ieri mattina: ciò nonostante, in tantissimi hanno voluto essere presenti, per una giornata di sport, socialità e solidarietà lungo i 17,4 chilometri con partenza e arrivo a Puos, passando per Parrà, Pojatte, Santa Croce, La Secca e Bastia, e approdo finale in centro a Puos, dove la Pro Loco ha allestito il tendone per il pranzo e dove c'era una mini esposizione con stand del volontariato locale.
Oltre 400 i podisti al via, il resto ciclisti. E diversi sono stati anche i protagonisti in handbike. Tra essi, Roberta Amadeo, presidente nazionale Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e campionessa italiana di handbike. «Dopo la partecipazione del 2014 ho voluto essere presente anche quest'anno perché il Giro del lago è davvero una bella manifestazione» ha detto Amadeo. «E anche per continuare a dimostrare che lo sport, anche se si è su una carrozzina, si può fare. E fa stare bene».
Soddisfatto il presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. «Nonostante il tempo ci abbia tenuti nell'incertezza fino all'ultimo, abbiamo avuto 3.503 concorrenti, un numero davvero importante. I 5 euro di ogni iscrizione andranno alla "Via di Natale": nei prossimi mesi, così, consegneremo alla struttura pordenonese, che vive di donazioni, 17.515 euro» afferma Ennio Soccal. «Voglio ringraziarli uno ad uno: sono loro i veri vincitori del Giro, evento che non ha classifiche ma che vuole dare una mano a chi è in difficoltà. Un grazie anche ai volontari, alle istituzioni e agli sponsor che rendono possibile tutto questo». L'appuntamento è rinnovato al 21 agosto 2016.
Prima, però, ci sarà la consegna del contributo alla "Via di Natale". A questo proposito Soccal fa una proposta. «Vorremmo questo momento diventi opportunità di condivisione e conoscenza di un'associazione, che non solo da assistenza ai malati e ai loro familiari ma si occupa anche di ricerca, offrendo oltre 150 mila euro ogni anno in borse di studio» spiega il presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà. «Invitiamo coloro che volessero essere presenti, a dare propria disponibilità scrivendoci a info@2ruotealpago.it.