Puos, per Alda Boscaro Giro del Lago e mostra
(Amico del Popolo - 7 agosto 2014) Sabato 2 agosto alle 17 presso il palazzo municipale di Puos, si è tenuta l'inaugurazione della mostra di Alda Boscaro dal titolo Donna: identità in transizione» con l'intervento critico del giornalista Angelo Sguizzato e del professor Giampiero Favaro.
Una mostra che attraverso i quadri di Alda parla delle donne, del loro mondo e delle loro situazioni, la pittrice infatti, grazie a una solida formazione culturale, dedica particolare attenzione alla condizione e al ruolo esistenziale della donna nella società attuale.
Alda Boscaro infatti vive immersa nelle problematiche contemporanee, ogni accadimento è un evento che viene vissuto profondamente in modo originale, diventando sostanza dell'opera d'arte.
La pittrice nata a Oderzo, ora vive a Montebelluna e Roma, si è formata all'Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida del maestro Saetti, ed ha al suo attivo 80 mostre personali sia in Italia che all'estero; ora sta esponendo opere di pittura e grafica presso l'istituto Italiano di Cultura a Praga e recentemente ha esposto a Stoccarda, Berlino e Vienna.
La Sua attività inizia nel 1968 e già dal 1973 è presente e segnalata nei vari cataloghi Bolaffi-Mondadori di pittura e grafica; ha ricevuto recentemente significativi riconoscimenti e premi alla carriera.
«Ringrazio Vittorio Mares - ha dichiarato Stefania Canei, assessore alla Cultura del comune di Puos d'Alpago - che anche quest'anno mi ha dato l'opportunità di conoscere una grande artista e una splendida persona, da 6 anni infatti è nato il sodalizio assessorato Cultura di Puos e Giro del Lago, che porta l'artista che fa dono del disegno della maglietta per il giro, a esporre le proprie opere a Puos».
La mostra rimane aperta fino al 30 agosto, con orari dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20 e sabato e domenica al mattino dalle 10 alle 11.30 e alla sera dalle 19 alle 20.30.