La donna della Boscaro in mostra
Sabato l’esposizione dell’autrice del disegno per il Giro del lago
(Corriere delle Alpi - 30 luglio 2014) Le opere di Alda Boscaro in esposizione al palazzo municipale di Puos. “Donna: identità in transizione” è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato (alle 17) in municipio.
A presentare i quadri di Alda Boscaro saranno il giornalista Angelo Squizzato e il critico Gianpiero Favaro. Una mostra che attraverso i quadri di Alda parla delle donne, del loro mondo e delle loro situazioni, la pittrice infatti dedica particolare attenzione alla condizione e al ruolo esistenziale della donna nella società attuale. La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 11.30 e dalle 19 alle 20.30.
«È con molto piacere che quest’anno, per la consueta mostra di agosto, possiamo ospitare le opere sulla figura femminile a cura della pittrice Alda Boscaro», ha spiegato l’assessore comunale alla cultura, Stefania Canei, «Ringrazio Vittorio Mares che anche quest’anno ci offre l’opportunità di conoscere una grande artista». Canei si riferisce alla collaborazione attiva già da 6 anni tra l’assessorato alla cultura di Puos e il Giro del lago con Alpago2Ruote. È consuetudine che l’artista che fa dono del disegno della maglietta per il giro del lago in bici, esponga le proprie opere a Puos.
Alda Boscaro è nata a Oderzo e si è formata all’Accademia di Belle Arti di Venezia, sotto la guida del maestro Saetti. Ha realizzato 80 personali, in Italia e all’estero e ora sta esponendo opere all’Istituto italiano di cultura a Praga. Recentemente ha esposto a Stoccarda, Berlino e Vienna. (e.f.)