Giro del Lago, fra i molti ospiti ci sarà anche Roberta Amadeo
Ci sarà anche Roberta Amadeo, presidente nazionale dell'Associazione italiana sclerosi multipla, tra i partecipanti alla ventesima edizione del Giro del Lago di Santa Croce, in programma domenica.
Si tratta di una partecipazione importante, non solo e non tanto per la carica che Roberta ricopre ma per il suo percorso di vita e di sport. A Roberta a 22 anni le viene diagnosticata la sclerosi multipla. Da allora si è sempre battuta per una vita oltre la malattia. Tre anni fa si è avvicinata all'handbike e ha riaperto le porte all'agonismo laureandosi, per la sua categoria, campionessa italiana e aggiudicandosi la maglia rosa al Giro d'Italia.
Intanto, l'apertura delle iscrizioni; nella giornata di mercoledì, ha già fatto registrare numeri importanti: è stata infatti superata la soglia delle mille adesioni e questo fa ben sperare per domenica.
L'ambizione, supportata anche dalle previsioni meteo che per domenica danno bel tempo, è quella di superare quota 3751, vale a dire il record stabilito lo scorso anno, per riuscire a incidere in maniera ancora più importante nel supporto all' attività dell'Associazione pordenonese "Via di Natale", la realtà che gestisce la casa "Via di Natale", struttura nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici del locale "hospice" e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di riferimento oncologico di Aviano. L'intero ricavato, infatti, verrà devoluto alla "Via di Natale".
La possibilità di iscriversi ci sarà anche la mattina della gara, dalle 8 e fino a quindici minuti prima del via.
il Giro del Lago sarà aperto a podisti (il via alle 9.30) e ciclisti (partenza alle 10). Per tutti, i chilometri sono 17,4, con partenza in piazza a Puos e arrivo agli impianti sportivi di Puos, dove ci sarà anche la possibilità di pranzare.
Per tutti i dettagli: www.2ruotealpago.it. (i.t.)