Giro del Lago, fra i molti ospiti ci sarà anche Roberta Amadeo

Roberta Amadeo, presidente nazionale AISM, al Giro del Lago di Santa Croce Ci sarà anche Roberta Amadeo, presidente nazionale dell'Associazione italiana scle­rosi multipla, tra i partecipanti alla ventesima edizione del Gi­ro del Lago di Santa Croce, in programma domenica.

Si tratta di una partecipazio­ne importante, non solo e non tanto per la carica che Roberta ricopre ma per il suo percorso di vita e di sport. A Roberta a 22 anni le viene diagnosticata la sclerosi multipla. Da allora si è sempre battuta per una vita ol­tre la malattia. Tre anni fa si è avvicinata all'handbike e ha riaperto le porte all'agonismo laureandosi, per la sua categoria, campionessa italiana e aggiudicandosi la maglia rosa al Giro d'Italia.

Intanto, l'apertura delle iscrizioni; nella giornata di mercoledì, ha già fatto registra­re numeri importanti: è stata infatti superata la soglia delle mille adesioni e questo fa ben sperare per domenica.

L'ambi­zione, supportata anche dalle previsioni meteo che per do­menica danno bel tempo, è quella di superare quota 3751, vale a dire il record stabilito lo scorso anno, per riuscire a inci­dere in maniera ancora più im­portante nel supporto all' atti­vità dell'Associazione porde­nonese "Via di Natale", la real­tà che gestisce la casa "Via di Natale", struttura nata per da­re assistenza ai malati termina­li oncologici del locale "hospice" e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati presso il noto Centro di riferi­mento oncologico di Aviano. L'intero ricavato, infatti, ver­rà devoluto alla "Via di Nata­le".

La possibilità di iscriversi ci sarà anche la mattina della gara, dalle 8 e fino a quindici minuti prima del via.

il Giro del Lago sarà aperto a podisti (il via alle 9.30) e ciclisti (partenza alle 10). Per tutti, i chilometri sono 17,4, con par­tenza in piazza a Puos e arrivo agli impianti sportivi di Puos,  dove ci sarà anche la possibili­tà di pranzare.

Per tutti i dettagli: www.2ruotealpago.it. (i.t.)