DA FARRA A PUOS - PER BENEFICENZA

Il logo del Giro del Lago di Santa Croce del ventennale Giro del lago, sperano di arrivare a quattromila
 

(Amico del Popolo - 24 luglio 2014) Ritorna, anche nell'esta­te 2014, il Giro del Lago di Santa Croce, l'iniziativa proposta dal comitato «Alpago 2ruote&solidarietà». L'appuntamento è per dome­nica 17 agosto sul collaudato percorso che da piazza Papa Luciani di Puos D'Alpago si sviluppa toccando Parrà, Pojatte, San­ta Croce, La Secca e Ba­stia, prima dell'appro­do finale a Puos, nei pressi de­gli impian­ti sportivi, complessiva­mente i chi­lometri sono 17,4: una di­stanza (e un dislivello) accessibili a tutti.

Come già  negli ultimi anni, anche il prossimo 17 agosto la ma­nifestazione sarà aperta pu­re ai podisti: il via per loro sarà dato alle 9.30, mentre i ciclisti partiranno alle 10.

Lo scorso anno, edizione numero 19, i partecipanti toccarono la cifra record di 3.751. «Il prossimo agosto il Giro del lago spegnerà le venti candeline e ci piacereb­be farci il regalo di un nuovo record - spiega Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2ruote&solidarietà -. Record che significherebbe un pizzico di solidarietà in più verso chi soffre: lo sco­po del Giro, infatti, rimane sempre quello: vale a dire raccogliere fondi per soste­nere l'attività dell'Associa­zione pordenonese «Via di Natale» che gestisce una struttura nata per dare as­sistenza ai malati terminali oncologici del locale hospice e ospitalità gratuita ai fa­miliari dei malati ricoverati presso il noto Centro di rife­rimento oncologico di Aviano, ma anche ai pazienti oncologici in terapia ambu­latoriale. La struttura infatti conta solo sulla gene­rosità della gente e delle comunità in genere: non dispone di nessun con­tributo pub­blico».

Rispetto agli anni scorsi, non ci sarà il servizio di preiscrizio­ne. Le iscri­zioni si raccoglieranno mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso la sede del comitato «Alpago 2ruote&solidarietà», nei lo­cali dello Sportello dell'Ai? pago del Centro servizi per il volontariato, in piazza Pa­pa Luciani, a Puos d'Alpago (telefono 0437.471103). Ma la possibilità di iscriversi ci sarà anche la mattina della gara, domenica 17, dalle 8 e fino a quindici minuti prima del via.

La quota di partecipazio­ne comprendere un oggetto ricordo del Giro, ristoro e assistenza medica. Trofei e coppe a società o gruppi più numerosi che si iscri­veranno entro il 16 agosto. Moltissimi, inoltre, saranno i premi a sorteggio.