Una carica di ottimismo

I partecipanti al Giro del Lago di Santa Croce 2013(Gazzettino di Belluno - 19 agosto 2013) È record. Anche se di classifiche e competizioni non vogliono sentirne parlare al Comitato Alpago "2 ruote & solidarietà". Il Giro del lago - manifestazione sportiva organizzata ogni anno con scopo benefico intorno a Santa Croce da tanti volontari - ha raggiunto quota 3751 partecipanti. Mai nella storia si era registrato tanto afflusso. Mai nelle scorse edizioni si era raggiunta la ragguardevole cifra di 18.755 euro raccolti.

«Tutti i soldi saranno devoluti all'associazione "Via di Natale" di Aviano, che gestice una struttura per l'ospitalità dei malati e delle loro famiglie nel vicino centro oncologico» assicura Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago "2 ruote & solidarietà".

L'hospice Via di Natale di AvianoLa casa accanto all'ospedale accoglie ogni anno anche tante persone dalla provincia delle Dolomiti. «Il nostro grazie - sottolinea, infatti, il presidente onorario del sodalizio, Vittorio Mares - va a chi ha contribuito a rendere ancora una volta il Bellunese una terra generosa». Da anni il Giro del lago è sul podio dei sostenitori della "Via di Natale", che amministra l'hospice senza alcun fondo pubblico.

Quest'anno, alla vigilia della ventesima edizione, il Comitato organizzatore ha deciso di aprire l'evento anche a podisti e pattinatori con successo.

Circa 200 hanno risposto all'appello compiendo di corsa o a piedi i 17,4 chilometri di percorso lungo le rive del lago di Santa Croce su una carreggiata riservata. Una ventina sono stati anche i pattinatori.

La partenza dei podisti al Giro del Lago di Santa Croce 2013Alla partenza scaglionata, per agevolare la partecipazione delle diverse discipline, le biciclette sono state, comunque, le più numerose, tanto che da piazza Papa Luciani a Puos D'Alpago, è passato un quarto d'ora prima che le ultime potessero partire. I primi ad arrivare, dopo circa mezz'ora, sono stati pari merito due ciclisti che hanno tagliato il traguardo congiungendo, in maniera simbolica, due mani. Per i primi podisti è bastata un'ora. Come è tradizione niente cronometri in azione perché a correre è il cuore per la solidarietà.

L'appuntamento, per bissare il risultato raggiunto in questo 2013, è per il prossimo anno la terza domenica di agosto, il giorno 17, alla ventesima edizione del Giro del lago.