Giro del lago, tetto a 4000

Il logo del Giro del Lago di Santa Croce(Amico del Popolo - 01.08.2013) Programma quasi defini­tivo per la 19esima edizione del «Giro del lago di Santa Croce» di domenica 18 ago­sto. La manifestazione che unisce sport e solidarietà è organizzata dal Comitato «Alpago 2 ruote & solidarie­tà» in collaborazione con la Provincia, il comune di Puos d'Alpago, la Comunità mon­tana dell'Alpago, il Comitato d'Intesa e il Centro di servi­zi al volontariato di Belluno e diverse associazioni di vo­lontariato dell’Alpago.

Come consolidato, sarà una cicloturistica non com­petitiva di 17km aperta a tutti lungo il lago, con par­tenza e arrivo in piazza «Papa Luciani» a Puos d'Al­pago, dove sarà poi allestito un tendone per il pranzo. Il ricavato andrà alla onlus «Via di Natale» del centro oncologico di Aviano.

En­nio Soccal, presidente del comitato organizzatore, illustra le novità di quest'anno: «dopo le richieste dello  scorso anno abbiamo deciso di aprite la manifestazione anche a coloro che vogliono fare il percorso a piedi o con  i pattini a rotelle: per loro ci sarà una partenza anticipa­ta alle 9.30, per i podisti, e alle 9.45, per i roller-blade rispetto a quella dei ciclisti, fissata per le ore 10». .

Per il 2013 la maglietta della gara rappresenterà un'opera di Franco Murer, che allestirà anche una mostra a Puos d'Alpago, in concomitanza con la cor­sa. Iscrizioni via mail a info@2ruotealpago.it e al numero 0437 471103 entro il 17 agosto (limite fissato a 4000 partecipanti) oppure sul posto il giorno stesso.

In caso di maltempo rinvio al 25 agosto.