Giro del lago, tetto a 4000
(Amico del Popolo - 01.08.2013) Programma quasi definitivo per la 19esima edizione del «Giro del lago di Santa Croce» di domenica 18 agosto. La manifestazione che unisce sport e solidarietà è organizzata dal Comitato «Alpago 2 ruote & solidarietà» in collaborazione con la Provincia, il comune di Puos d'Alpago, la Comunità montana dell'Alpago, il Comitato d'Intesa e il Centro di servizi al volontariato di Belluno e diverse associazioni di volontariato dell’Alpago.
Come consolidato, sarà una cicloturistica non competitiva di 17km aperta a tutti lungo il lago, con partenza e arrivo in piazza «Papa Luciani» a Puos d'Alpago, dove sarà poi allestito un tendone per il pranzo. Il ricavato andrà alla onlus «Via di Natale» del centro oncologico di Aviano.
Ennio Soccal, presidente del comitato organizzatore, illustra le novità di quest'anno: «dopo le richieste dello scorso anno abbiamo deciso di aprite la manifestazione anche a coloro che vogliono fare il percorso a piedi o con i pattini a rotelle: per loro ci sarà una partenza anticipata alle 9.30, per i podisti, e alle 9.45, per i roller-blade rispetto a quella dei ciclisti, fissata per le ore 10». .
Per il 2013 la maglietta della gara rappresenterà un'opera di Franco Murer, che allestirà anche una mostra a Puos d'Alpago, in concomitanza con la corsa. Iscrizioni via mail a info@2ruotealpago.it e al numero 0437 471103 entro il 17 agosto (limite fissato a 4000 partecipanti) oppure sul posto il giorno stesso.
In caso di maltempo rinvio al 25 agosto.