Giro del lago, quest'anno anche a piedi
(Gazzettino di Belluno - 2 agosto 2013) Fervono i preparativi in vista del Giro del lago di Santa Croce, in programma domenica 18: la storica manifestazione estiva è organizzata dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, in collaborazione con Provincia, Comune di Puos, Comunità montana, Comitato d'Intesa, Csv e diverse associazioni di volontariato. Come di consueto, la cicloturistica non competitiva di 17 km è aperta a tutti e prevede la partenza e l'arrivo in piazza Papa Luciani, a Puos. In centro sarà poi allestito un tendone per il pranzo, mentre il ricavato andrà alla Onlus «Via di Natale» del centro Oncologico di Aviano.
Ennio Soccal, presidente del Comitato organizzatore, illustra le novità della diciannovesima edizione: «Dopo le richieste dello scorso anno, abbiamo deciso di aprire la manifestazione anche a coloro che vogliono fare il percorso a piedi o con i pattini a rotelle. In questo caso, la partenza sarà anticipata alle 9.30 (per i podisti) e alle 9.45 (per i rollerblade), rispetto a quella per i ciclisti fissata alle 10».
Per iscriversi, c'è tempo fino a sabato 17: inviando una mail a info@2ruotealpago.it o telefonando allo 0437-471103.
La maglietta della gara rappresenterà un'opera di Franco Murer, che allestirà anche una mostra di pittura: «Oltre all'importante raccolta fondi per il centro di Aviano - conclude Soccal - ci interessa creare una nella atmosfera e un momento di aggregazione per le famiglie». (M.D.I.)