Giro del lago, quest'anno anche a piedi

Il Logo del Giro del Lago di Santa Croce(Gazzettino di Belluno - 2 agosto 2013) Fervono i preparativi in vista del Giro del lago di Santa Croce, in programma domeni­ca 18: la storica manifestazio­ne estiva è organizzata dal Comitato Alpago 2 ruote & solidarietà, in collaborazione con Provincia, Comune di Puos, Comunità montana, Co­mitato d'Intesa, Csv e diverse associazioni di volontariato. Come di consueto, la cicloturistica non competitiva di 17 km è aperta a tutti e prevede la partenza e l'arrivo in piazza Papa Luciani, a Puos. In centro sarà poi allestito un tendo­ne per il pranzo, mentre il ricavato andrà alla Onlus «Via di Natale» del centro Oncologico di Aviano.

Ennio Soccal, presidente del Comita­to organizzatore, illustra le novità della diciannovesima edizione: «Dopo le richieste dello scorso anno, abbiamo deciso di aprire la manifesta­zione anche a coloro che vo­gliono fare il percorso a piedi o con i pattini a rotelle. In questo caso, la partenza sarà anticipata alle 9.30 (per i podisti) e alle 9.45 (per i rollerblade), rispetto a quella per i ciclisti fissata alle 10».

Per iscriversi, c'è tempo fino a sabato 17: inviando una mail a info@2ruotealpago.it o telefonando allo 0437-471103.

La maglietta della gara rap­presenterà un'opera di Fran­co Murer, che allestirà anche una mostra di pittura: «Oltre all'importante raccolta fondi per il centro di Aviano - conclude Soccal - ci interessa creare una nella atmosfera e un momento di aggregazione per le famiglie». (M.D.I.)