Con la handbike in pista De Pellegrin
(Gazzettino di Belluno - 19 agosto 2013) Tra i 3751 partecipanti che ieri hanno percorso il Giro del lago, ce n'era anche uno d'eccezione: Oscar De Pellegrin (in foto), campione paralimpico di tiro con l'arco, oro a Londra 2012, bellunese doc.
De Pellegrin, da sempre vicino alle cause solidali, ha voluto testimoniare il suo sostegno a favore della "Via di Natale" di Aviano partecipando alla manifestazione e, come tanti altri sportivi hanno fatto, compilando la preiscrizione sul sito del Comitato Alpago www.2ruotealpago.it per evitare code il giorno della gara.
Una sorpresa per gli organizzatori che l'avevano già invitato alla manifestazione e che l'hanno accolto in Alpago facendo gli onori di casa. Il campione olimpico bellunese ha percorso tutto il Giro sulla sua handbike attraverso un itinerario non semplice per questa specialità, visto che comprende anche qualche salita e discesa.
Oscar non si è risparmiato e ha salutato con affetto quanti si sono a lui avvicinati. «È stato davvero bello - ha dichiarato all'arrivo De Pellegrin - Lo spirito che permea questa manifestazione e il suo successo si capiscono decisamente meglio correndo».
Accanto allo sportivo di Sopracroda c'era un altro campione: Carlo Durante, atleta non vedente arrivato appositamente da Treviso per la gara non competitiva. È stato settimo classificato alla maratona alle Paralimpiadi del 2004, diverse volte campione mondiale nella stessa specialità. Con Dario Dalceggio ha percorso i 17,4 chilometri del Giro del lago su bicicletta in tandem.