Al via ci sarà anche Oscar De Pellegrin
(Corriere delle Alpi - 17 agosto 2013) Tra le 1560 preiscrizioni già arrivate tramite il sito del Comitato Alpago “2 Ruote & solidarietà” per la 19. edizione del Giro del Lago c’è anche quella del campione olimpico Oscar De Pellegrin, che ci sarà domenica, tra i partecipanti alla manifestazione ciclistica creata per sostenere la Via di Natale di Aviano, hospice vicino al centro oncologico di Pordenone.
Quest’anno all’evento potranno partecipare non solo ciclisti, ma anche pattinatori e podisti. È proprio tra questi ultimi che arriva un altro nome d’eccezione: il pluricampione Carlo Durante, originario di Volpago del Montello. È stato medaglia d’oro nel 1992, 1993, 1995, 1996 alle maratone internazionali per non vedenti e settimo classificato alle Paralimpiadi del 2004.
La partenza, sotto il sole dell’Alpago - così almeno prevede il meteo - sarà scaglionata: 9.30 per chi corre o cammina, 9.45 per chi ha i pattini e 10 per le biciclette. Va ricordata la possibilità di noleggiare un mezzo a due ruote chiamando il centro informazioni turistico al numero 0437 49277. Il percorso si snoda su 17,4 km intorno al lago di Santa Croce e fino alle 12 una carreggiata sarà riservata a chi corre per la solidarietà.
«Tra le oltre 1500 pre-iscrizioni arrivate, molte sono di persone che praticano nordic walking - spiega Ennio Soccal - ma invitiamo tutti a compilare il modulo online per snellire le procedure il giorno del Giro e anche perché c’è un numero massimo di partecipanti fissato in totale a 4.000 unità».
Col modulo di pre-iscrizione è possibile evitare possibili code prima della gara nel ritiro della maglietta, firmata quest’anno da Franco Murer e nel pagamento dei 5 euro. Le iscrizioni si possono fare domenica in loco dalle 8 fino a 15 minuti prima delle partenze. (m.p.)