3751 sportivi per solidarietà
(Amico del Popolo - 22 agosto 2013) Domenica 18 agosto la manifestazione del Comitato Alpago “2 Ruote & solidarietà” ha fatto registrare il maggior numero di partecipanti di sempre coinvolgendo 3751 sportivi per sostenere la “Via di Natale” di Aviano, hospice creato con fondi di comuni cittadini, strategicamente posizionato vicino al centro oncologico di Pordenone.
«All’associazione che offre nella sua struttura ospitalità ai malati e alle loro famiglie andranno i 5 euro d’iscrizione versati dai partecipanti alla gara non competitiva - spiega il presidente del Comitato Alpago “2 Ruote & solidarietà”, Ennio Soccal -. Quest’anno si tratta, quindi, ben 18.755 euro, una cifra che fino ad ora nelle scorse edizioni non avevamo mai toccato e che speriamo di superare già il prossimo anno per il ventennale», domenica 17 agosto 2014.
Il Giro del lago incassa un ottimo risultato nel primo anno in cui apre anche ai podisti. Circa 200 hanno risposto all’appello, rendendo l’evento davvero multi sport. Una ventina sono stati anche i pattinatori che hanno scelto di affrontare il percorso lungo le rive del lago.
Tra i partecipanti Oscar De Pellegrin, campione paralimpico di tiro con l’arco, oro a Londra 2012 e Carlo Durante, trevigiano, settimo classificato alla maratona alle Paralimpiadi del 2004, che in tadem ha percorso i 17,4 chilometri del Giro. Il più anziano, Fortunato Bona, 90 anni.
Nei prossimi giorni anche Telebelluno trasmetterà uno speciale.