Il Giro del Lago in bici si fa pubblicità con l’auto

Presentata la macchina del Giro del Lago 2012(Corriere delle Alpi - 12 giugno 2012) ALPAGO. Giro del Lago in... macchina. Decisa per il 19 agosto la partenza della diciottesima edizione della corsa ciclistica non competitiva, che richiama sempre un fiume di partecipanti e aiuta la Via di Natale, il centro oncologico di Aviano.

Nel frattempo, il comitato organizzatore Due Ruote e Solidarietà Alpago ha ricevuto dalla concessionaria Fiat De Bona una Panda in comodato, con la quale Vittorio Mares e i suoi collaboratori gireranno per la regione e il Friuli, per promuovere la manifestazione e raccogliere ulteriori adesioni, per battere una volta di più il record.

La consegna è stata perfezionata dal venditore Dario Zoppè, che fra l'altro è alpagoto: «Prevediamo di percorrere circa 15 mila chilometri, tra i veri eventi sportivi del Triveneto - annuncia Mares - percorrendo anche le province di Trevisio e Pordenone, arrivando ai confini con l'Austria».

C'è tempo perlomeno fino a Ferragosto, nel frattempo ci sarà anche una presentazione ufficiale.

A quella dell'anno scorso aveva presenziato anche Fabio Vettori, il popolare disegnatore trentino delle Formiche. La sua maglietta in esclusiva per il Giro del Lago aveva riscontrato un notevole successo tra i partecipanti. La partenza sarà data, come al solito dalla piazza principale di Puos d'Alpago, dove il serpentone iniziale ci mette sempre diversi minuti, per mettersi in moto completamente e scattare verso il lago. C'è anche chi vince, naturalmente, ma l'importante è sempre esserci e farsi una scampagnata per beneficenza.


Ogni anno si raccolgono molti soldi per la Via di Natale, specialmente per i suoi bambini, che sono poi coloro che hanno bisogno delle cure più importanti e costose. (g.s.)