In bicicletta per solidarietà a Ferragosto

Il Comitato Alpago ha in serbo molte sorprese. La 16esima edizione del «Giro del Lago» partirà alle 10 in piazza Papa Luciani a Puos d’Alpago. Il tracciato ciclabile sarà ad anello e toccherà tutte le località intorno al lago a partire da Farra, Poiatte, per attraversare poi La Secca e Bastia, prima del ritorno a Puos.
Ci sono 2 ore a disposizione per concludere il percorso, durante le quali una carreggiata sarà riservata alle sole bici. La partecipazione è aperta a tutti e non ha una graduatoria finale. «Il Giro del Lago è da sempre un’iniziativa solidale per prima cosa - ricorda il presidente del comitato organizzatore, Vittorio Mares - capace di far pedalare i cuori prima delle gambe. Vincitore è ogni singolo partecipante che corre in bicicletta con consapevolezza contro il cancro».
La quota di iscrizione, 5 euro invariata come lo scorso anno, sarà devoluta al fondo di gestione della casa «Via di Natale», nata per dare assistenza ai malati terminali oncologici e ospitalità gratuita ai familiari dei pazienti ricoverati al Centro oncologico di Aviano o a quelli in terapia ambulatoriale.
L

C’è la possibilità di prescriversi su internet. Nel sito del Comitato www.2ruotealpago.it si può trovare il modulo da compilare.
Intanto da ieri la Provincia ha aperto le candidature per il Premio «Sportivo dell'anno». «Le segnalazioni verranno fatte direttamente dalla gente, che potrà votare il singolo o un'associazione», ha detto l'assessore Lorenza De Kunovich.
.